Festival delle luci 2025: commemorazione dell'unità con un programma colorato a Lipsia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 ottobre 2025, Lipsia celebrerà il Festival della Luce in ricordo della Rivoluzione Pacifica con arte, discorsi e musica.

Am 9. Oktober 2025 feiert Leipzig das Lichtfest zur Erinnerung an die Friedliche Revolution mit Kunst, Reden und Musik.
Il 9 ottobre 2025, Lipsia celebrerà il Festival della Luce in ricordo della Rivoluzione Pacifica con arte, discorsi e musica.

Festival delle luci 2025: commemorazione dell'unità con un programma colorato a Lipsia!

L'annuale Festival delle luci si svolgerà a Lipsia il 9 ottobre 2025. Questo evento commemora la rivoluzione pacifica del 1989 e il motto di quest'anno è: "Avvicinarsi l'uno all'altro - 35 anni di unità tedesca". Il Festival delle Luci inizia alle 19:00. e dura fino alle 22, mentre dalle 17 si svolgeranno una preghiera per la pace e un discorso sulla democrazia. Le sedi sono il centro di Lipsia, il Lichtweg lungo Neumarkt e lo Schillerpark, dove migliaia di candele verranno accese per commemorare gli eventi di 35 anni fa. L’ingresso è gratuito e tutti gli interessati sono calorosamente invitati.

I punti salienti del Festival delle luci di quest'anno includono cinque progetti di arte luminosa creati da artisti della Germania orientale e occidentale per illuminare gli eventi storici significativi del 1989. Nello Schiller Park verrà eretto un podio con grandi candele con il numero 89, dove i visitatori avranno l'opportunità di contribuire con le luci del tè. Le candele vengono distribuite gratuitamente o dietro donazione volontaria in cinque stand nel centro della città. Il ricavato della donazione andrà a beneficio del centro socio-culturale “Die Villa”.

Ospiti d'onore e première

Tra gli ospiti d'onore del Festival delle luci figurano il ministro della Cultura Wolfram Weimer, il primo ministro della Sassonia Michael Kretschmer, il sindaco Burkhard Jung, la cittadina onoraria Gesine Oltmanns e lo scrittore Nino Haratischwili. Quest'ultimo pronuncerà anche un discorso sulla democrazia nella chiesa di San Nicola, dove si svolgerà anche una preghiera per la pace. Un altro momento clou è la prima dell'opera corale “Il nostro coraggio sarà vicino a noi”, in collaborazione con l'Opera di Lipsia.

I festeggiamenti per la posa della prima pietra del Monumento alla Libertà e all'Unità in Wilhelm-Leuschner-Platz iniziano alle ore 20.00. Burkhard Jung si è detto ottimista riguardo ai progressi nella costruzione del monumento, che finalmente viene realizzato dopo un processo durato 16 anni. La riprogettazione prevista prevede la trasformazione di metà della piazza in un parco, dove sorgerà il monumento. Una possibile data per l'inaugurazione del monumento potrebbe essere il 9 ottobre 2029.

Accessibilità e arrivo

L'evento sarà offerto anche in forma digitale, compreso un tour nell'app Explore Leipzig, disponibile in tedesco e inglese. Inoltre gli opuscoli con il programma sono disponibili presso l'ufficio informazioni turistiche di Lipsia e possono anche essere scaricati gratuitamente in formato PDF.

All'arrivo si consiglia di venire a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici che circolano secondo gli orari. Per chi arriva in auto sono disponibili parcheggi in centro città. Tutti i luoghi sono accessibili e le informazioni sull'accessibilità sono disponibili nell'app come file audio.

Il Festival della Luce è un evento importante che non serve solo a onorare il passato, ma costituisce anche un esempio di unità e coesione delle persone. Il 9 ottobre il centro di Lipsia sarà un luogo di ricordi, pace e arte.

Per ulteriori informazioni sul programma e su come arrivarci, clicca su LipsiaInfo E MDR.