Cappelle sulla pista ciclabile: il film mostra imponenti edifici sacri in legno!
Godetevi il documentario “7 KAPELLEN” il 17 giugno 2025 al Cinema della Gioventù di Lipsia – ingresso gratuito! Visitateci!

Cappelle sulla pista ciclabile: il film mostra imponenti edifici sacri in legno!
Nella valle sveva del Danubio ha preso forma un progetto interessante: negli ultimi anni sette architetti hanno progettato sette sale di preghiera e di preghiera lungo una pista ciclabile. Questi unici edifici sacri in legno sono stati costruiti tra il 2018 e il 2020 e fanno ora parte di uno speciale documentario che sarà proiettato martedì 17 giugno 2025 al Kino der Jugend (Eisenbahnstrasse 158). Il film fa parte della serie “Architecture in Film”, avviata dal Centro per la cultura edilizia della Sassonia (ZfBK) e dalla città di Lipsia.
Il documentario, prodotto da Jens Weber e Orla Connolly, non solo cattura l'imponente design visivo delle cappelle, ma evidenzia anche le reazioni delle persone a queste costruzioni. Oltre alle eccellenti immagini, le composizioni musicali di Wolfram Oettl svolgono un ruolo cruciale nel completare l'esperienza cinematografica. Nell'ambito dell'evento, alle 18:00 prima della proiezione del film a partire dalle ore 19.00 Nora Gitter e Winfried Endres parleranno della ristrutturazione del cinema nella zona est di Lipsia.
Dettagli architettonici e ulteriori informazioni
Il film si concentra sui materiali delle cappelle, sulle condizioni di illuminazione, sulle superfici e sui panorami, nonché sull'inserimento degli edifici nella natura circostante. Mostra anche come vengono documentate le reazioni sia banali che ispirate dei visitatori a questa forma di architettura. Tra gli studi di architettura coinvolti in questo progetto figurano Staab, Mäckler e Pawson, il che indica un alto livello architettonico.
Nota importante per gli spettatori: a causa dei lavori di ristrutturazione al Cinema della Gioventù, sia i posti a sedere che il comfort durante questo evento potrebbero essere limitati. I visitatori sono inoltre tenuti a indossare i caschi da cantiere, che verranno forniti nel cinema.
La serie “Architecture in Film” si svolge regolarmente e una volta al mese viene presentato un nuovo film. La prossima data è già fissata: il 12 agosto 2025 verrà proiettato il film “The Garden” di Derek Jarman. Ulteriori informazioni sulla serie di eventi sono disponibili online all'indirizzo www.leipzig.de/netzwerk-baukultur disponibile.
La proiezione del film “7 CHAPELS” il 17 giugno e le successive serie di film sono a ingresso gratuito, il che rende l'offerta interessante anche per un pubblico più vasto. Ciò non solo promuove la comprensione dell’architettura, ma apre anche l’accesso ai temi e all’estetica contemporanei della cultura edilizia.