Addio al Museo di Storia Naturale: grande mostra sulla tassidermia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Assistete all'inaugurazione della mostra temporanea "La casa con il ragno" il 6 giugno 2025 nel Museo di storia naturale di Lipsia.

Erleben Sie die Eröffnung der Wechselausstellung „Das Haus mit der Spinne“ am 6. Juni 2025 im Naturkundemuseum Leipzig.
Assistete all'inaugurazione della mostra temporanea "La casa con il ragno" il 6 giugno 2025 nel Museo di storia naturale di Lipsia.

Addio al Museo di Storia Naturale: grande mostra sulla tassidermia!

Il Museo di storia naturale di Lipsia, una delle istituzioni culturali più importanti della Sassonia, si trova ad affrontare una svolta entusiasmante. Il 6 giugno 2025 verrà inaugurata la mostra temporanea “La casa con il ragno – Parte 1: Preparazione”, che segnerà l’inizio di una lunga serie di addii alla sua precedente sede in Lortzingstrasse. Questa mostra è la prima parte di una serie in otto parti che esplora la storia del museo e le sue diverse collezioni. Forte LipsiaInfo Il Dipartimento di Preparazione Zoologica si concentrerà sull'arte della tassidermia.

I visitatori possono sperimentare le postazioni interattive della mostra, come ad esempio un banco di tassidermia, e ottenere così una visione diretta delle tecniche di tassidermia. Queste esperienze rappresentano un'entusiasmante opportunità per vedere da vicino le abilità dei tassidermisti e fanno parte del servizio dedicato al pubblico del museo.

Gli argomenti della serie d'addio

La prima parte della mostra sarà esposta fino al 26 ottobre 2025. I futuri ambiti tematici della serie sono promettenti e spaziano dalla botanica, geologia e paleontologia all'archeologia, alla didattica museale e alla digitalizzazione. Ai visitatori viene offerta una vasta gamma di conoscenze sulla natura e le sue magnifiche sfaccettature, come ad es Turismo in Sassonia integrato.

Il Museo di storia naturale di Lipsia documenta anche la natura locale, la flora e la fauna, gli habitat e la storia degli insediamenti della regione. È un luogo di ricerca e formazione che si caratterizza per il lavoro volontario di tanti cittadini. Queste collezioni volontarie costituiscono un prezioso archivio naturale che esamina gli ultimi 10.000 anni di storia naturale e culturale e descrive le interazioni tra le persone e il paesaggio.

Un obiettivo particolare del Museo di Storia Naturale è quello di educare le persone sulla biodiversità regionale. Le collezioni includono reperti di valore che supportano gli scienziati nelle loro ricerche. Tra questi figurano anche importanti reperti dell'era geologica terziaria, che offrono interessanti prospettive sui cambiamenti climatici degli ultimi 50 milioni di anni. Il museo funge da importante sito educativo, in particolare per bambini e giovani, e dispone di oltre 17.000 articoli stampati nella sua biblioteca disponibili al pubblico.

Apertura cerimoniale

Tutte le parti interessate sono invitate alla cerimonia di apertura il 6 giugno 2025; i due eventi offrono uno spaccato del concept espositivo. Dalle 9:00 alle 14:00 ci sarà una tassidermia dal vivo di una civetta delle nevi realizzata dall'esperta tassidermista Louisa Bosse. Dalle 17:00 il direttore del museo Prof. Dr. Ronny Maik Leder inaugura ufficialmente.

Il Museo di storia naturale di Lipsia è e rimane un'istituzione educativa centrale nella regione, che delizia i suoi visitatori non solo con mostre affascinanti, ma anche con preziose conoscenze sulla natura. Resta da vedere come i movimenti e i cambiamenti influenzeranno la ricca storia e la missione educativa dell'edificio. Per ulteriori informazioni sul museo e le sue offerte, visitare anche I musei della Sassonia.