Parole leggere: parole a Lipsia – le parole illuminano la storia della fuga

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'installazione luminosa “Lichtw:orte” a Lipsia dal 3 al 9 novembre 2025 si concentra sulla fuga e sul rifugio negli spazi pubblici.

Lichtinstallation „Lichtw:orte“ in Leipzig vom 3. bis 9. November 2025 thematisiert Flucht und Zuflucht im öffentlichen Raum.
L'installazione luminosa “Lichtw:orte” a Lipsia dal 3 al 9 novembre 2025 si concentra sulla fuga e sul rifugio negli spazi pubblici.

Parole leggere: parole a Lipsia – le parole illuminano la storia della fuga

A Lipsia, il poliedrico esame del passato e del presente potrà essere vissuto in tutto il suo splendore dal 3 novembre 2025. Nell'ambito del progetto "Lichtw:orte. Leipziger Lichtlyrik", la facciata del grattacielo cittadino su Augustusplatz viene trasformata in un'imponente opera d'arte. L'installazione, che sarà visibile tutti i giorni dalle 17:00. alle 22:00, presenta brani di poesie messi in scena visivamente sui temi della “fuga e del rifugio”.

L'iniziativa è stata lanciata dalla professoressa Kerstin Preiwuß ed è una collaborazione tra l'Istituto di letteratura tedesca di Lipsia e il Museo tedesco del libro e della scrittura della Biblioteca nazionale tedesca. Le poesie dei poeti di Lipsia, tra cui Özlem Özgül Dündar e Anja Utler, agiscono come "ostacoli luminosi" che arricchiscono il paesaggio urbano e stimolano il pensiero.

Una celebrazione della poesia e della memoria

Il sindaco Burkhard Jung terrà un discorso di benvenuto all'inaugurazione il 5 novembre alle 18:00. Gli aspetti centrali dell'installazione luminosa sono la libertà di parola e il ricordo delle persecuzioni e delle sofferenze dei tempi passati. L'installazione stabilisce punti focali settimanali che affrontano la propria cultura, i movimenti dei rifugiati e l'esperienza degli stranieri. Nella presentazione viene onorata anche la notte del pogrom del 9 novembre 1938 per fare appello alla responsabilità nei confronti della memoria.

Particolare attenzione è riservata alle poesie presentate nell'installazione. Un codice QR fungerà da collegamento per i visitatori alla home page del progetto, dove si potranno trovare poesie complete e background biografici. Verrà inoltre allestito un libro degli ospiti online in cui gli spettatori potranno condividere i propri pensieri e reazioni.

Ricordare la storia ebraica

Il progetto di light art si svolgerà parallelamente a un'altra installazione incentrata sulla storia ebraica di Lipsia. L'installazione luminosa “Traces” è stata fondata nel 2023 e sarà esposta anche nel novembre 2025. Questa installazione segna 14 luoghi di ex sinagoghe e case di preghiera a Lipsia e vuole ricordare simbolicamente la vita dei cittadini ebrei che modellavano la città. Il contesto storico è inquietante: nel 1925 a Lipsia vivevano circa 13.000 cittadini di origine ebraica, mentre dopo la seconda guerra mondiale in città erano rimasti solo 14 ebrei.

L'installazione illuminerà i ricordi della vita ebraica dove un tempo sorgevano le sinagoghe e include, tra le altre cose, la poesia “Morte Fuga” di Paul Celan. I pilastri che rappresentano queste opere d'arte commemorative iniziano a brillare al crepuscolo e forniscono informazioni sui luoghi storici. Questo evento si tiene ogni anno a novembre per commemorare i pogrom del 1938.

Entrambi i progetti, "Lichtw:orte. Leipziger Lichtlyrik" e l'installazione luminosa "Traces", danno un contributo significativo all'impegno culturale con la storia della città e consentono ai cittadini di mantenere vivi i loro ricordi. Offrono non solo uno spazio per la riflessione, ma anche per lo scambio sul passato e sulla responsabilità odierna nei confronti della società.

Per i cittadini e i visitatori di Lipsia l'evento rappresenterà un significativo raggio di speranza nella stagione buia e un segno dell'impegno a non lasciare che i ricordi vengano dimenticati. Visita il sito web del progetto per maggiori informazioni: Informazioni su Lipsia E Nina Jurk.