Il sindaco di Lipsia Jung si batte: 600 nuovi appartamenti sono a rischio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuovi appartamenti nel centro-sud-est di Lipsia: il sindaco chiede l'approvazione del bilancio per più alloggi sociali.

Neue Wohnungen in Leipzigs Zentrum-Südost: Oberbürgermeister fordert Haushaltsverabschiedung für mehr sozialen Wohnungsbau.
Nuovi appartamenti nel centro-sud-est di Lipsia: il sindaco chiede l'approvazione del bilancio per più alloggi sociali.

Il sindaco di Lipsia Jung si batte: 600 nuovi appartamenti sono a rischio!

La discussione sulla costruzione di alloggi a Lipsia sta raggiungendo nuovi livelli. Ad aprile il governo di minoranza della CDU e della SPD ha presentato al parlamento regionale il progetto del doppio bilancio 2025/26. Tuttavia, la risoluzione di bilancio prevista per giugno è in pericolo. Attualmente manca il voto per la maggioranza, il che incide notevolmente sui progetti per gli alloggi urgentemente necessari in città. Il sindaco di Lipsia Burkhard Jung è arrabbiato per questo e chiede che il bilancio statale venga approvato rapidamente per portare avanti i progetti di costruzione, tra cui più di 200 nuovi appartamenti sulla Johannisallee, nel centro-sud-est.
[Giorno24]

La Leipziger Wohnungs- und Baugesellschaft (LWB) ha piani ambiziosi per i prossimi anni. Nel 2024/25 verranno costruiti complessivamente 700 nuovi appartamenti, molti dei quali destinati all'edilizia sociale. Per il prossimo anno sono già in programma 600 nuovi appartamenti. È fondamentale che la LWB continui a ricevere finanziamenti dal Libero Stato di Sassonia. Senza questi soldi i responsabili vedono a rischio la realizzazione dei loro progetti. In particolare nell’ambito del programma “Tethered Rental Housing”, sono previste 104 unità di edilizia sociale nel Centro-sud-est entro il 2027.

Le crescenti sfide dell’edilizia sociale

Uno sguardo agli sviluppi nel settore dell’edilizia sociale in Sassonia mostra tendenze allarmanti. Il bisogno di alloggi sociali è enorme: si stima che Lipsia abbia bisogno di 3.450 appartamenti all’anno. Nel 2024, tuttavia, in tutta la Sassonia sono state create solo 315 unità di edilizia sociale, un calo in parte attribuito all’aumento dei costi di costruzione e ai finanziamenti insufficienti. Nel 2024, 54 milioni di euro del budget destinato alla costruzione di alloggi sociali sono rimasti inutilizzati, il che ha portato alla richiesta di un aumento dei finanziamenti. La sinistra ha già chiesto un’offensiva sull’edilizia sociale per migliorare i numeri inadeguati.
[Lipsia Insider]

La LWB ha acquistato l'ex edificio Siemens in Schützenstrasse, dove dopo la ristrutturazione verranno costruiti nuovi appartamenti e spazi commerciali. L'amministratore delegato Kai Tonne sottolinea che per i nuovi progetti di costruzione sono essenziali condizioni quadro stabili e un contesto di finanziamento affidabile. Jung avverte che senza un bilancio statale sicuro l’inizio dei lavori a Lipsia potrebbe essere ritardato, rendendo ancora più difficile la già difficile ricerca di alloggi a prezzi accessibili.

Le sfide nel campo dell’edilizia sociale non sono evidenti solo a Lipsia, ma interessano anche altre città della Sassonia, come Dresda, dove occorrono 10.000 unità di edilizia sociale all’anno. Nonostante l’urgenza, le opzioni di intervento sono limitate da ostacoli burocratici e risorse finanziarie insufficienti, il che rende la situazione precaria per molte persone in cerca di un alloggio.