Amburgo rimane la capitale degli ingorghi stradali della Germania settentrionale: i pendolari continuano a soffrire!
Nel 2025 Amburgo rimarrà il centro del traffico della Germania settentrionale con tempi di percorrenza in aumento. Analisi dei dati attuali sul traffico e delle cause.

Amburgo rimane la capitale degli ingorghi stradali della Germania settentrionale: i pendolari continuano a soffrire!
Anche nel 2025 Amburgo rimarrà il centro degli ingorghi stradali della Germania settentrionale, come mostra l’attuale “TomTom Traffic Index”. Secondo questo studio, basato su dati anonimi sul traffico di oltre 600 milioni di veicoli e dispositivi mobili, il tempo di percorrenza medio per un percorso di dieci chilometri nella città anseatica è di 26,2 minuti. Ciò colloca Amburgo al quarto posto in Germania, dietro grandi città come Francoforte sul Meno, Berlino e Lipsia.
Tendenze allarmanti si registrano anche nelle immediate vicinanze di Amburgo. Il tempo di percorrenza per un percorso di dieci chilometri nell'area di Amburgo è aumentato di 32 secondi arrivando a 16,5 minuti. L'indice mostra che anche la situazione del traffico in numerose città, tra cui Brema e Hannover, rimane problematica. Ad Hannover, che si trova al settimo posto, gli automobilisti hanno impiegato in media 24,7 minuti per un percorso comparabile, mentre Brema è al sedicesimo posto con 21,8 minuti.
Statistiche e cause degli ingorghi stradali
Sebbene il traffico automobilistico ad Amburgo sia diminuito di circa l’11% dal 2019, secondo [NDR] gli automobilisti trascorrono in media 144 ore negli ingorghi nelle ore di punta. Il livello di congestione nell'area metropolitana di Amburgo è attualmente del 39%, ovvero superiore a quello dell'anno scorso. Le cause del problema del traffico sono diverse e comprendono l’elevato traffico di pendolari, la logistica portuale e la capacità limitata nelle strade dei centri urbani.
Sono stati rilevati tempi di ingorgo particolari: nei giorni feriali alle 8 del mattino ci vogliono in media 29,3 minuti per percorrere dieci chilometri nel centro della città. Il picco di densità del traffico è alle 14:00. nei fine settimana con una media di 27,9 minuti. Le cose si fanno particolarmente difficili giovedì alle 16, quando il tempo di percorrenza è di quasi 33 minuti. L’autorità dei trasporti di Amburgo ha già adottato diverse misure per migliorare la situazione, comprese soluzioni digitali per i semafori e un migliore coordinamento dei cantieri.
Prospettive sulla situazione nella Germania settentrionale
L'indice del traffico non mostra sviluppi preoccupanti solo ad Amburgo, ma anche nelle città circostanti. Nell'area metropolitana di Brema il tasso medio di ingorghi sale al 36% circa, ad Hannover al 29%. Tuttavia gli esperti non si aspettano un notevole miglioramento della situazione del traffico nella regione a breve termine. In particolare, gli spostamenti più lunghi, la diminuzione dell’uso degli uffici domestici, l’elevata densità di cantieri e il crescente numero di veicoli contribuiscono a volumi di traffico persistentemente elevati.
In conclusione, si può dire che la mobilità nella Germania settentrionale continua ad affrontare molte sfide. I pianificatori del traffico e le autorità sono tenuti a sviluppare soluzioni innovative per migliorare la situazione degli automobilisti a lungo termine.