I lupi conquistano la Sassonia: scoperte due nuove coppie vicino a Lipsia!
I lupi si diffondono in Sassonia: confermate due nuove coppie di lupi nei pressi di Lipsia. Sviluppi e cifre attuali.

I lupi conquistano la Sassonia: scoperte due nuove coppie vicino a Lipsia!
I lupi continuano a diffondersi in Sassonia. Gli ultimi risultati del monitoraggio mostrano la conferma di due nuovi territori di lupo nel distretto di Lipsia. Questi si trovano nel Tresenwald e nella Lossatal. Ciò aumenta il numero di coppie di lupi in Sassonia a un totale di sei. Inoltre, è stato confermato un altro territorio di lupi nella regione di Muldenhammer nel Vogtlandkreis. Lo riferisce Radio Lipsia Nonostante questi aumenti, la Lusazia rimane la principale area di lupi in Sassonia, con 28 territori confermati e 27 branchi.
Attualmente in Sassonia vivono complessivamente 35 branchi di lupi. Ciò che è particolarmente interessante è che lo status non è ancora chiaro nelle zone di Moritzburg, Gohrischheide e nella parte occidentale della Svizzera sassone, che si trova tra Hohnstein e Schmilka. Mentre la valutazione dei dati in altre sette aree, tra cui Cunewalde, Lago dell'airone cenerino, Elstra e Haselbachtal vicino a Kamenz, deve ancora essere completata, il territorio del lupo di Colditzer Forst a sud-est di Lipsia è ormai scomparso.
Monitoraggio e sviluppi
Il monitoraggio dei territori dei lupi in Germania viene effettuato ogni anno dai Länder federali. Ogni Stato federale effettua rilevamenti indipendenti sulla presenza di lupi, i cui risultati vengono poi presentati una volta all'anno a settembre. Quest'anno il periodo di monitoraggio va dal 1 maggio dello scorso anno al 30 aprile dell'anno in corso. Oltre al monitoraggio in Sassonia, in tutta la Germania sono attualmente conosciuti 85 territori di lupi, di cui 66 branchi, 13 coppie e 6 individui territoriali. Lo riferisce DBB-Wolf La riproduzione è stata dimostrata in un totale di 60 pacchi e sono stati confermati complessivamente 169 cuccioli.
Queste cifre mostrano che la popolazione di lupi in Germania rimane stabile ed è presente in molti stati federali, tra cui Baden-Württemberg, Baviera e Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Lo stato e i cambiamenti nelle popolazioni di lupi sono di grande interesse per gli ambientalisti, soprattutto alla luce dei crescenti dibattiti sulla gestione dei lupi nelle aree agricole.