Triste perdita allo zoo di Lipsia: due gorilla sono morti di sepsi!
Due gorilla sono morti di sepsi allo zoo di Lipsia. Badanti e veterinari stanno facendo tutto il possibile per prendersi cura degli animali rimasti.

Triste perdita allo zoo di Lipsia: due gorilla sono morti di sepsi!
Allo zoo di Lipsia, i custodi piangono la perdita di due gorilla di pianura, Kio e Kibara, entrambi morti di sepsi. Questi tragici eventi non solo hanno colpito gravemente i dipendenti dello zoo, ma hanno anche cambiato il comportamento del restante gruppo di gorilla. Secondo thueringen24.de, il legame emotivo tra gli assistenti e gli animali è particolarmente forte, il che rende la perdita ancora più difficile.
Dall'indagine sulla causa della morte dei due gorilla è emerso che si sono verificati ingenti danni intestinali causati da batteri E. coli altamente patogeni con formazione di tossine. Queste condizioni portarono ad una grave sepsi che alla fine portò alla morte di entrambi gli animali. I risultati sono stati supportati da un'intensa ricerca causale con esperti esterni, come riportato da zoo-leipzig.de.
Osservazioni percettive
Il custode Daniel Geissler è particolarmente vigile e osserva da vicino i gorilla rimasti. Un indicatore importante della salute degli animali è il loro appetito. Dopo la perdita di Kio e Kibara, il gorilla Kumili quasi non mangiava, cosa che aumentava lo stress psicologico. Anche il silverback Abeeku ha mostrato chiaramente la sua tristezza chiamando e piangendo.
I restanti quattro gorilla si sono ora nuovamente stabilizzati e mangiano regolarmente. Il veterinario Dr. Andreas Bernhard attribuisce il successo del ritorno alla normale routine alimentare a diverse misure, come ad esempio la somministrazione di bevande diverse e quantità minori di cibo durante la giornata. Il direttore dello zoo, Prof. Jörg Junhold, ha espresso il suo sgomento per la perdita, poiché ciò non era mai accaduto nei 25 anni di esistenza di Pongoland.
Sostegno agli animali
La cura e il sostegno dei gorilla rimasti sono sotto stretto controllo medico. Non è chiaro se la stessa Kumili sia colpita, poiché a volte è stata notata una riduzione dell'assunzione di cibo. Per offrire agli animali il miglior supporto possibile, i detentori e i veterinari sono in costante contatto con gli specialisti veterinari dell'European Zoo Association EAZA e con zoo esperti.
Lo sviluppo dei restanti gorilla continuerà ad essere attentamente monitorato. Nei prossimi giorni alcuni o tutti potrebbero non essere visibili finché verranno mantenute le misure di stabilizzazione e di sostegno.