Timo Sorgius: argento agli Europei U23 e debutto in Coppa del Mondo in vista!
Timo Sorgius vince l'argento agli Europei U23 e si prepara per i Mondiali di nuoto 2023 di Singapore. Focus sul talento natatorio del Lipsia.

Timo Sorgius: argento agli Europei U23 e debutto in Coppa del Mondo in vista!
Timo Sorgius, il talentuoso nuotatore dell'SSG Lipsia, ha suscitato scalpore ai Campionati Europei U23 di Samorin, in Slovacchia. Ha vinto l'argento nella staffetta mista 4x100 m stile libero, dimostrando in modo impressionante di essere risalito sul podio dei vincitori nonostante i problemi di salute. Sorgius, che ha lottato con problemi alla spalla nelle settimane precedenti i Campionati Europei, ha anche registrato un settimo posto nei 200 stile libero con il tempo di 1:47.9 minuti. Questi risultati arrivano in un momento cruciale mentre si prepara per i prossimi Campionati mondiali di nuoto di Singapore, che hanno un grande significato per la sua carriera.
Prima dei Campionati del Mondo di Singapore, che si svolgeranno alla fine di luglio, Sorgius ha impressionato con ottime prestazioni nelle quattro settimane di fase di qualificazione. Non solo si è qualificato per i Campionati del mondo, ma ha anche ottenuto la quarta migliore prestazione nei 200 metri stile libero, che gli ha assicurato un biglietto per la staffetta 4x200 metri stile libero. In questa disciplina ha anche stabilito un nuovo miglior tempo di 1:48.15 minuti. Questi successi sono particolarmente importanti perché potrebbero anche contribuire alla qualificazione di una staffetta tedesca per i Giochi Olimpici del 2024 a Parigi. l-iz.de riporta che le competizioni in Giappone sono notevoli, perché Sorgius ha fatto parte della nazionale maggiore tedesca l'anno scorso e ha raggiunto la finale agli Europei di Roma Staffetta 4x200m.
Spirito di squadra e sostegno
Matthias Macht, capo della comunità di nuoto di Lipsia, era presente ai Campionati Europei U23 e ha sottolineato l'importanza del contatto con Sorgius. La futura affiliazione del nuotatore con l'SSG Leipzig rimane incerta a causa dei suoi problemi di salute, ma riceve comunque il sostegno di diverse organizzazioni, tra cui l'SV Handwerk e l'Associazione sassone di nuoto. Macht è ottimista sul fatto che questo sostegno continuerà nonostante la lentezza dei processi decisionali.
I successi di Timo Sorgius non sono solo un trionfo personale, ma riflettono anche il continuo sviluppo del nuoto a Lipsia. Per la città la partecipazione alle competizioni internazionali rappresenta la quinta partecipazione consecutiva, poiché in passato la squadra di Lipsia si è esibita più volte con successo sul grande palcoscenico del nuoto. lvz.de riferisce che il 19enne Sorgius è l'attuale rappresentante del Lipsia sulla scena mondiale e, insieme a lui, anche altri nuotatori della regione hanno stato nominato per i Campionati Europei U23 in vista.