Boom solare in Baden-Württemberg: gli obiettivi vengono superati a luglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro dell'Energia Thekla Walker annuncia progressi nell'espansione solare a Baden-Württemberg, sottolinea soluzioni adatte all'area.

Energieministerin Thekla Walker kündigt Fortschritte im Solarenausbau in Baden-Württemberg an, betont flächenschonende Lösungen.
Il ministro dell'Energia Thekla Walker annuncia progressi nell'espansione solare a Baden-Württemberg, sottolinea soluzioni adatte all'area.

Boom solare in Baden-Württemberg: gli obiettivi vengono superati a luglio!

Nella prima metà del 2025, Baden-Württemberg fece progressi impressionanti nell'area dell'energia solare. Secondo [Baden-wuerttemberg.de] (https://www.baden-wuerttemberg.de/de/service/presse/presseilung/pid/pid/photovoltovoltaik-boom-in-duerttemberg-haelt-haelt-haelt-haelt-hal-halt (gw) è un passaggio di destra. Direzione, poiché l'obiettivo di espansione per l'intero anno è di 1.150 megawatt (MW) e dovrebbe essere raggiunto a luglio.

Le cifre mostrano che l'estensione ai sistemi fotovoltaici comprende un totale di 988 MW nella prima metà del 2025. Di questo, 673 MW vengono eliminati su strutture installate sui tetti, mentre 315 MW vengono eliminati su sistemi spaziali aperti. Questo sviluppo fa parte del piano per raggiungere gli obiettivi dello studio "Obiettivo settoriale 2030 e Baden-Württemberg 2040" del Center for Energy e Hydrogen Research (ZSW).

Rilievo per i sistemi spaziali aperti

Il ministro dell'Energia Baden-Württemberg Thekla Walker ha sottolineato che i sistemi di fotografo spaziali aperti a misura di area hanno bisogno di un riselio necessario. In particolare, è evidenziato il potenziale per il doppio uso di aree, come da agri-fotopoltaici o le coperture dei parcheggi con sistemi solari. Questi concetti potrebbero aprire nuovi modelli di business, ma richiedere un investimento iniziale più elevato.

In questo contesto, il ministro Walker chiede la remunerazione per i sistemi solari speciali nella legge sulle fonti di energia rinnovabile (EEG) dal governo federale. La posizione attualmente poco chiara del governo federale sulle fonti di elettricità rinnovabile è giudicata da essa non molto utile.

Nuove normative per il fotovoltaico a spazio aperto

Al fine di avanzare ulteriormente l'espansione dei sistemi fotovoltaici di spazio aperto, il governo statale ha approvato il regolamento di apertura dello spazio aperto. Lo scopo di questo regolamento è facilitare l'uso di aree di seminativo e praterie nelle aree svantaggiate per progetti solari. Finora, i sistemi fotovoltaici sono stati principalmente promossi su aree di conversione e strisce per bordo laterale lungo le autostrade e i percorsi del binario.

Il nuovo regolamento utilizza la clausola di apertura del paese dell'emendamento EEG 2017. Tuttavia, l'uso di aree agricole in Baden-Württemberg rimane limitato a un massimo di 150 a 200 ettari all'anno. Inoltre, le preoccupazioni dell'agricoltura e della conservazione della natura dovrebbero essere prese in considerazione durante l'ulteriore espansione.

I dati attuali sull'espansione dell'energia solare in Baden-Württemberg possono essere visualizzati sulla dashboard dei dati e mappare il servizio dello stato per l'ambiente (LUBW). Queste informazioni sono importanti per ottenere una panoramica trasparente dei progressi e dello sviluppo dell'energia solare nello stato.