Peter Weck compie 95 anni: una vita piena di gratitudine e ricordi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Peter Weck festeggerà il suo 95esimo compleanno il 12 agosto 2025. Thekla Carola Wied gli manda calorose congratulazioni.

Peter Weck feiert am 12. August 2025 seinen 95. Geburtstag. Thekla Carola Wied sendet ihm herzliche Glückwünsche.
Peter Weck festeggerà il suo 95esimo compleanno il 12 agosto 2025. Thekla Carola Wied gli manda calorose congratulazioni.

Peter Weck compie 95 anni: una vita piena di gratitudine e ricordi!

Peter Weck, l'inconfondibile leggenda televisiva, festeggerà il suo 95° compleanno il 12 agosto 2025. Il viennese nato nel 1930 è da oltre 75 anni una presenza fissa nel mondo del teatro e del cinema. Weck iniziò la sua impressionante carriera nel 1954 con il film "E il cielo ride" e divenne famoso con apparizioni in formati popolari come "Sissi", "Das Traumschiff", "Tatort" e soprattutto come Werner Schumann in "I Marry a Family". Quest'ultima serie, trasmessa dal 1983 al 1986, ha riscosso un grande successo e ha lasciato un segno indelebile nella storia della televisione tedesca. Thekla Carola Wied, la sua ex collega in questa serie, gli ha inviato calorose congratulazioni e ha detto in un'intervista al quotidiano “Bild” che Weck vivrà nei suoi pensieri.

Nel suo 95esimo anno, Peter Weck descrive la sua età come un “dono estremamente grato”. Ciò diventa particolarmente significativo poiché all’inizio del 2022 ha subito un ictus, che ha influito sulla sua capacità di parlare. Dopo sei settimane di riabilitazione, la sua salute è stabile e ha riacquistato la mobilità, seppure limitata. Per il suo compleanno Weck sarà circondato dai figli Barbara e Philipp e dalla compagna Joanna Rzepa in un ristorante di Vienna. Alla celebrazione è prevista la partecipazione anche del sindaco di Vienna, il che sottolinea l'importanza dell'occasione.

Una vita piena di successi

Nel corso della sua carriera Peter Weck ha messo in scena numerosi musical di successo ed è considerato il “padre del rinascimento musicale tedesco”. Nel 1983 ha assunto la direzione del Theater an der Wien e ha portato sul palco successi come "Cats" e "Il fantasma dell'opera". Ha ricevuto più di 40 premi per i suoi servizi, tra cui importanti riconoscimenti come due Bambi, tre Golden Cameras e il “Romy” di platino per il lavoro della sua vita. In occasione del suo compleanno, l'ORF gli dedica un programma focus, in cui verranno trasmessi numerosi film e documentari sulla sua vita e la sua opera, tra cui “Peter Weck – The Eternal Sonny Boy” e “Peter about Weck”.

Weck riflette spesso sui suoi numerosi ruoli e sulle sfide che derivano dall'età. Nonostante i suoi limiti di salute, è grato per le esperienze che la sua lunga vita gli ha regalato. Anche se ammette che "a volte dimentica chi sono", la sua passione per l'arte e lo spettacolo rimane immutata. Le celebrazioni in suo onore non rappresentano solo l'imponente lavoro di una vita, ma anche il profondo apprezzamento che i suoi colleghi e fan nutrono per lui. La sua eredità nel settore dell'intrattenimento durerà a lungo.