I fuochi d'artificio di Lipsia stanno per finire? Concentratevi sulla conservazione della natura e sul benessere degli animali!
Il 21 maggio 2025, i residenti e i Verdi hanno messo in dubbio l'uso previsto dei fuochi d'artificio a Thekla a causa delle preoccupazioni sul benessere degli animali.

I fuochi d'artificio di Lipsia stanno per finire? Concentratevi sulla conservazione della natura e sul benessere degli animali!
Il 21 maggio Alexandra Kühn, residente a Lipsia, e i Verdi hanno posto domande sullo spettacolo pirotecnico previsto che avrebbe dovuto svolgersi presso l'escavatore di Thekla. Nell'ambito di questa indagine sui residenti, Kühn ha voluto chiarire come la città di Lipsia intende evitare che i fuochi d'artificio disturbino gli uccelli nidificanti e altri animali. Come riferisce l-iz.de, l'ufficio dell'ordine pubblico ha fatto riferimento alla legge tedesca sugli esplosivi nonché ai diritti del richiedente riguardo al processo di approvazione.
Il tema dei fuochi d’artificio nelle aree protette non è nuovo. Un divieto generale dei fuochi d'artificio nelle aree protette dal paesaggio sarebbe possibile ai sensi della legge sassone sulla conservazione della natura, ma non è ancora stato attuato. In relazione alla domanda per lo spettacolo pirotecnico, presentata il 16 maggio 2025, l'autorità inferiore per la protezione della natura ha informato l'organizzatore degli ostacoli per la conservazione della natura nel marzo 2025.
Permessi e conservazione della natura
L'ufficio dell'ordine pubblico ha spiegato che era necessaria una valutazione caso per caso per tenere conto della libertà del vigile del fuoco di esercitare la propria professione. Tuttavia, i fuochi d'artificio possono essere consentiti solo se non vi è alcun rischio di danni significativi alle specie o alle aree protette. Ciò che è rivelatore è il fatto che tra il 2022 e il 2025 non sono stati autorizzati spettacoli pirotecnici nelle riserve naturali. Il numero di spettacoli pirotecnici approvati nelle aree di protezione del paesaggio è sceso da sette nel 2022 a solo quattro nel 2024, con una sola domanda registrata per il 2025.
Particolarmente degno di nota è il calo degli spettacoli pirotecnici autorizzati nelle immediate vicinanze delle zone protette, dove nel 2022 sono passati da 14 a 7 nel 2024. Nel 2025 in questa regione è stato segnalato solo uno spettacolo pirotecnico. Sebbene la piccola fiera organizzi regolarmente fuochi d'artificio nella zona protetta, che ha anche ottenuto le autorizzazioni, il 22 maggio l'Ufficio per la protezione dell'ambiente ha vietato lo spettacolo pirotecnico previsto nella zona protetta.
Norme e misure di protezione
La lavorazione di alberi e arbusti è soggetta a rigide norme derivanti dalla tutela delle specie e dei biotopi nonché dal sistema delle aree protette. Questi requisiti sono indipendenti dalle norme comunali sulla protezione degli alberi o del legno. Nella stagione di crescita dal 1° marzo al 30 settembre è generalmente vietato tagliare o rimuovere alberi, anche se sono consentiti solo tagli delicati e curativi. Queste norme mirano a garantire la disponibilità di fiori per gli insetti e a preservare i luoghi di riproduzione per gli uccelli, come illustra natur.sachsen.de.
Nelle aree protette si applicano le rispettive norme sulle aree protette. Gli alberi nelle aree protette nazionali ed europee sono soggetti a norme speciali che garantiscono la tutela degli interessi della conservazione della natura. I progetti che hanno un impatto sulle aree “Natura 2000” devono essere soggetti a normative speciali per non mettere a repentaglio gli obiettivi di conservazione. Queste normative, che in Germania sono viste come parte di un sistema complesso e multistrato di diritto ambientale e di conservazione della natura, si basano sia su leggi nazionali come la legge federale sulla conservazione della natura (BNatSchG) che su direttive UE, come bpb.de spiega.
Alla luce degli attuali sviluppi relativi ai fuochi d’artificio a Lipsia e del dibattito in corso sulla protezione degli animali selvatici, la sfida per la città di trovare un equilibrio tra attività ricreative e conservazione della natura rimane grande. Considerati i severi requisiti legali, sarà interessante vedere come si potranno armonizzare in futuro gli interessi di pianificazione urbana e di protezione ambientale.