Il ritorno di un classico della TV: I’m Marrying a Family” festeggia il suo anniversario!
Il ruolo di Thekla Carola Wied nella popolare serie ZDF “I'm Marrying a Family” e la sua carriera dopo lo spettacolo.

Il ritorno di un classico della TV: I’m Marrying a Family” festeggia il suo anniversario!
La serie della ZDF “I Marry a Family”, trasmessa dal 1983 al 1986, è considerata uno dei formati televisivi più importanti degli anni '80 e ha raggiunto quote di mercato impressionanti fino al 46%. Questa serie per famiglie è composta da un totale di 14 episodi, che possono essere visti ancora oggi e affascinano molti spettatori. La protagonista, Angelika “Angie” Graf, interpretata da Thekla Carola Wied, è una madre divorziata di tre figli che gestisce una piccola boutique. Nonostante le sfide quotidiane, Angie cerca di trovare una nuova felicità nella sua vita sposandosi con l'artista pubblicitario divorziato Werner Schumann, interpretato da Peter Weck, che inizialmente non sa nulla dei suoi figli, il che porta a divertenti malintesi.
L'idea della serie è venuta da Curth Flatow, che ha scritto la sceneggiatura e ha anche incorporato elementi autobiografici della sua vita. Werner, in quanto affascinante personaggio centrale con accento viennese, è in contrasto con le relazioni disfunzionali dei suoi amici Bille e Alfons. Peter Weck, originariamente destinato alla regia, ha assunto il ruolo principale e ha celebrato un grande successo di carriera. Dopo un ictus nel 2022, Weck si è in gran parte ritirato dagli occhi del pubblico, ma rimane un volto distintivo della serie. Thekla Carola Wied, di successo dopo la serie in formati come “Com'è bello che Maria esista” e il film televisivo “Ovviamente sei invitato” (2018), si è ritirata dal pubblico nel 2022 dopo il suo ruolo in “Martha Liebermann – Una vita rubata”.
Il cast
La serie presenta un cast forte, inclusa l'allora sconosciuta Julia Biedermann, che interpreta la figlia maggiore di Angie, Tanja. Biedermann divenne nota per questo ruolo e ebbe una carriera di successo in televisione fino all'inizio del millennio, inclusa la sua partecipazione a "I'm a Celebrity - Get Me Out of Here!" nel 2008. Oggi vive a Berlino e si esibisce allo Schlossparktheater.
Suo fratello Tom, il figlio più piccolo, è interpretato da Tarek Helmy, che è stato scoperto da bambino e ora usa la sua voce come doppiatore nei film e come rapper con il nome d'arte MC Potna Pot. Markus, il figlio maggiore, è interpretato da Timmo Niesner, che oggi lavora anche come doppiatore di successo e presta la sua voce a molti attori famosi.
Contesto culturale degli anni '80
“I Marry a Family” non era solo una serie, ma anche un pezzo di relazione culturale che prese forma in un’epoca in cui nella Germania occidentale stava emergendo la televisione privata. Negli anni '80 e '90 le famiglie sedevano spesso insieme davanti alla televisione e guardavano un mix di programmi tedeschi e internazionali. La serie rappresentava una nuova forma di televisione familiare con la sua narrazione divertente e personaggi memorabili e rimane parte della raccolta di ricordi delle serie familiari più popolari dell'epoca. Un articolo su familie.de riflette quest'epoca e invita i lettori a condividere i ricordi d'infanzia di serie come questa.
Tutto sommato, “I Marry a Family” rimane non solo un classico senza tempo della storia della televisione tedesca, ma anche un esempio di rappresentazione dei rapporti familiari in una luce umoristica e sensibile.
Per ulteriori informazioni sulla serie, puoi visitare Kino.de o scoprire di più su Wikipedia. Ulteriori analisi culturali possono essere trovate anche su Familie.de.
 
            