Emissioni di CO2 in Baden-Württemberg: declino storico con le sfide!
Emissioni di CO2 in Baden-Württemberg: declino storico con le sfide!
Nel 2024, Baden-Württemberg ha registrato un calo delle emissioni di CO2 a circa 61,1 milioni di tonnellate, il che corrisponde a un calo di circa 2,3 milioni di tonnellate o 3,6 per cento rispetto all'anno precedente. Ciò rappresenta il terzo declino di fila e raggiunge un minimo storico, come riportato.Rispetto all'anno di riferimento 1990, la riduzione è persino del 33 percento, altrettanto 30 milioni di tonnellate di equivalenti di CO2. Tuttavia, per raggiungere gli obiettivi climatici del paese è necessario un'ulteriore riduzione di 29,2 milioni di tonnellate di equivalenti di CO2. Il motivo principale del declino sono i fattori economici, in particolare un'economia debole.
emissioni da diversi settori
Le emissioni dell'industria sono diminuite del 4,8 per cento a circa 9,1 milioni di tonnellate di equivalenti di CO2. Questa accettazione è dovuta alla produzione sommersa nell'industria. Nel settore energetico, le emissioni di CO2 sono diminuite di circa il 10 percento a causa del ridotto uso del carbone duro e dell'aumento della proporzione di energie rinnovabili, che aumentano del 5,2 per cento a un massimo, aggiunge Statistics-bw.de.
Le emissioni di gas serra nel settore del traffico sono state di 19,8 milioni di tonnellate di equivalenti di CO2 nel 2024, che è solo una riduzione di 0,2 milioni di tonnellate (-0,8 per cento) rispetto all'anno precedente. Mentre le emissioni nel trasporto merci sono diminuite del 2,8 per cento, le emissioni nel traffico automobilistico sono leggermente aumentate dello 0,4 per cento. Questi sviluppi mostrano una leggera tendenza al ribasso nel traffico stradale dal 2022, supportata dall'aumento dell'elettromobilità.
sfide e richieste
Per non mettere in pericolo gli sviluppi positivi, il ministro dell'ambiente e dell'energia Thekla Walker del governo federale richiede che il governo federale adotti misure per sostenere la struttura energetica in Baden-Württemberg. L'industria dello stato sta investendo nei propri parchi eolici e solari per l'approvvigionamento energetico indipendente. Ciò potrebbe dare un contributo importante alla riduzione dei gas serra e supportare il raggiungimento degli obiettivi climatici.
Il declino delle emissioni di CO2 è un segno positivo, ma lo sforzo deve essere continuato a raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici e ambientali. Lo sviluppo delle emissioni nei vari settori continuerà ad essere osservato da vicino perché sono cruciali per la politica energetica e ambientale futura in Baden-Württemberg.
Details | |
---|---|
Ort | Baden-Württemberg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)