Baden-Württemberg: piani calore e coaching climatico per tutte le comunità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Baden-Württemberg punta sulla pianificazione del calore e sull’adattamento climatico. Il nuovo disegno di legge obbliga tutti i comuni ad attuarlo entro il 2028.

Baden-Württemberg setzt auf Wärmeplanung und Klimaanpassung. Der neue Gesetzentwurf verpflichtet alle Kommunen zur Umsetzung bis 2028.
Il Baden-Württemberg punta sulla pianificazione del calore e sull’adattamento climatico. Il nuovo disegno di legge obbliga tutti i comuni ad attuarlo entro il 2028.

Baden-Württemberg: piani calore e coaching climatico per tutte le comunità!

Il 2 luglio 2025 il governo del Land Baden-Württemberg annuncerà misure globali per la transizione termica e la protezione del clima. Un nuovo progetto di legge approvato il 24 giugno 2025 impone alle città e ai comuni di creare piani e concetti di riscaldamento per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Ciò avviene nel contesto della legge sull’adattamento al clima (KAnG) e della legge sulla pianificazione del calore (WPG), per cui l’attuale legge sulla protezione del clima e sull’adattamento ai cambiamenti climatici (KlimaG BW) viene modificata di conseguenza. L'iniziativa mira a creare un quadro uniforme per tutti i comuni, indipendentemente dalle loro dimensioni. Secondo stadt-und-werk.de, non sono interessate solo 104 grandi città distrettuali, ma tutti i comuni del Baden-Württemberg.

Nell’ambito di questo nuovo regolamento, i comuni avranno il compito di supportare i cittadini e le aziende nel passaggio a sistemi di riscaldamento rispettosi del clima. Per i comuni più piccoli con meno di 10.000 abitanti è prevista una procedura semplificata per facilitare l'adeguamento alle nuove prescrizioni. Dovrebbe essere resa possibile anche la pianificazione di convogli composti da più comunità. Questo finanziamento mira ad affrontare congiuntamente le sfide della transizione termica.

Scadenze e requisiti

La scadenza per la stesura dei piani calore è il 30 giugno 2028. I piani esistenti restano validi, ma dovranno integrare le nuove specifiche quando verranno aggiornati per la prima volta. Entro il 1 luglio 2030 tutti i piani di riscaldamento dovranno essere standardizzati a livello nazionale. Oltre alla transizione termica, i comuni devono anche sviluppare concetti per l’adattamento al cambiamento climatico. Questi concetti mirano a identificare rischi come ondate di caldo, forti piogge e siccità e a progettare misure adeguate per mitigare tali rischi.

Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, il governo regionale conta su una stretta collaborazione con i distretti. Questi sono destinati a sostenere in particolare le comunità più piccole e possono creare concetti di adattamento congiunti. I consigli locali decidono sulle misure proposte che consentono la partecipazione democratica in loco. I concetti creati o aggiornati dal 1 gennaio 2015 rimangono in vigore e sono soggetti solo a revisione alla luce dei nuovi requisiti. Secondo [ Beteiligungsportal.baden-wuerttemberg.de](https:// Beteiligungsportal.baden-wuerttemberg.de/de/service/pressemitigung/pid/waermeplanung-und-klimaadaptationskonzept-fuer-alle-kommunen-1), sarà prevista anche una compensazione finanziaria per il personale e costi materiali sostenuti.

Sostegno da parte del governo statale

Il governo statale fornisce gratuitamente ai comuni i dati rilevanti e offre formazione e informazioni su come implementare i nuovi requisiti. Il ministro dell'Ambiente e dell'energia Thekla Walker sottolinea l'importanza di misure tempestive nel Baden-Württemberg per garantire una pianificazione del riscaldamento rispettosa del clima. La tabella di marcia per la creazione dei piani di calore servirà da guida centrale per la trasformazione comunale della fornitura di calore per poter affrontare adeguatamente le sfide del cambiamento climatico.

Le nuove leggi e misure forniscono quindi le basi per uno sviluppo sostenibile nel settore dell'approvvigionamento di calore nel Baden-Württemberg e aiutano a perseguire coerentemente gli obiettivi climatici dello Stato. Resta da vedere come i comuni e i cittadini attueranno questi nuovi requisiti e come ciò influenzerà la qualità della vita nel paese a lungo termine.