Tempo 30 per più sicurezza: la Kolmstrasse a Stötteritz diventa più tranquilla!
Dal 16 giugno 2025 il limite di velocità sulla Kolmstrasse a Stötteritz sarà di 30 per ridurre il rumore e migliorare la sicurezza del traffico.

Tempo 30 per più sicurezza: la Kolmstrasse a Stötteritz diventa più tranquilla!
Dal 16 giugno 2025 un tratto della Kolmstrasse a Lipsia-Stötteritz diventerà zona 30. Con questa misura la città di Lipsia reagisce ai livelli di inquinamento acustico talvolta molto elevati riscontrati in questa zona. Secondo un recente comunicato cittadino, i livelli di rumore legati al traffico sono di 65 decibel durante il giorno e di 55 decibel di notte, ovvero al di sopra del limite cittadino. Questi valori non solo sono spiacevoli, ma possono anche avere conseguenze sulla salute dei residenti.
Il tratto interessato si estende tra Commander-Pendel-Allee e Holzhäuser Straße. La misura è stata decisa su incarico del comitato consultivo del distretto della città sudorientale e mira in particolare ad aumentare la sicurezza vicino alla scuola Franz Mehring e alla piscina. Velocità inferiori dovrebbero ridurre significativamente il rischio di incidenti per studenti, pedoni e ciclisti, rapporti lvz.de.
Obiettivi del piano d'azione sul rumore
L'introduzione di questo limite di velocità si inserisce nel contesto del terzo processo di aggiornamento del piano d'azione sul rumore della città. In questo piano sono stati identificati 32 punti caldi del rumore urbano, inclusa Kolmstrasse. Lo scopo del piano è ridurre il rumore ambientale e introdurre misure mirate contro il rumore, necessarie a causa delle normative nazionali e dei requisiti dell'UE.
In totale, l’attuale piano d’azione sul rumore propone 21 misure per ridurre il traffico automobilistico e commerciale. Questi suggerimenti includono, tra le altre cose, l'installazione di ulteriori autovelox, l'adattamento dei semafori e l'utilizzo di pannelli LED per il controllo del traffico. Si prevede inoltre di utilizzare asfalto ottimizzato per il rumore nei futuri cantieri al fine di ridurre ulteriormente l'inquinamento acustico, come tag24.de aggiunge. I costi per gli attuali lavori per la realizzazione della zona dei 30 km/h ammontano a circa 3.000 euro.