Hotspot autovelox Lipsia: dove oggi i controlli vengono effettuati particolarmente rapidamente!
L'11 novembre 2025 a Stötteritz e dintorni verranno utilizzati autovelox mobili per punire gli eccessi di velocità e aumentare la sicurezza stradale. Informazioni sulle posizioni attuali e sulle multe possono essere trovate qui.

Hotspot autovelox Lipsia: dove oggi i controlli vengono effettuati particolarmente rapidamente!
Oggi, 11 novembre 2025, sono in corso misurazioni della velocità in diverse località di Lipsia. Gli autovelox mobili sono attualmente utilizzati in un totale di otto punti della città. Questo monitoraggio serve principalmente alla sicurezza stradale e a punire l'eccesso di velocità, spesso considerato la prima causa di incidenti [news.de](https://www.news.de/auto/856463223/mobile-blitzer-d-leipzig-radarkontrolle-sachsen-aktuell-in-suedwest-hartmannsdorf-knautnaundorf-sued-connew itz-altwest-altlindenau-suedost-stoetteritz-reudnitz-thonberg-marienbrunn-suedvorstadt-mitte-zentrum-north-east-engelsdorf-dove-oggi-lunedì-10-/1/).
Le posizioni attuali degli autovelox a Lipsia sono:
- Lyoner Straße (50 km/h, gemeldet um 11:30 Uhr und 11:26 Uhr)
- Seehausener Allee (30 km/h, gemeldet um 11:24 Uhr)
- Arthur-Winkler-Straße (30 km/h, gemeldet um 11:15 Uhr)
- Diamantstraße (30 km/h, gemeldet um 10:13 Uhr)
- Georg-Schumann-Straße (50 km/h, gemeldet um 09:16 Uhr)
- Gartenwinkel (30 km/h, gemeldet um 08:23 Uhr)
- Berliner Straße (gemeldet um 11:31 Uhr)
Situazione giuridica e requisiti
In Germania esistono norme severe riguardanti l’uso dei rilevatori radar e delle app per gli autovelox. Secondo l'articolo 23 della StVO è vietato l'uso di mezzi elettronici per rilevare o ostacolare i controlli. Ciò significa che l’utilizzo attivo di app di allarme radar durante la guida è un reato punibile. Non sono inoltre consentiti rilevatori di autovelox separati funzionanti nel veicolo. Queste misure, come altri autovelox, hanno lo scopo di contribuire ad aumentare la sicurezza stradale e ridurre le multe per eccesso di velocità, conferma derbussgeldkatalog.de.
In Germania sono installati oltre 4.500 autovelox fissi, spesso utilizzati nei cantieri e nelle aree pericolose come gli incroci. La flessibilità degli autovelox mobili, spesso utilizzati su strade di campagna, autostrade e cantieri, è vantaggiosa. Gli autovelox mobili possono posizionarsi sul lato della strada e documentare le violazioni della velocità durante la guida. Queste tecniche di misurazione avanzate includono radar, sensori fotoelettrici e dispositivi laser.
Le multe per eccesso di velocità sono scaglionate e possono raggiungere rapidamente importi elevati se non si accelera correttamente. La multa per chi supera la velocità di 21 km/h è di 70 euro, mentre per 41 km/h è già di 160 euro e 2 punti a Flensburg. Anche violazioni ripetute nell'arco di 12 mesi possono comportare il divieto di circolazione.
Nel complesso, l’implementazione di tali controlli della velocità svolge un ruolo cruciale in termini di sicurezza stradale e di riduzione degli incidenti. Gli sforzi per ridurre la velocità non sono solo una questione di norme di legge, ma danno anche un contributo significativo alla sicurezza di tutti gli utenti della strada, come sottolinea wikipedia.org.