Giornata Mondiale del Rifugiato 2025: LandsAid chiede impegno a favore dei rifugiati!
Nella Giornata mondiale del rifugiato 2025, l’attenzione sarà attirata sul destino di oltre 122 milioni di persone. LandsAid chiede un maggiore impegno.

Giornata Mondiale del Rifugiato 2025: LandsAid chiede impegno a favore dei rifugiati!
Oggi, 20 giugno 2025, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato per attirare l’attenzione sul destino di milioni di rifugiati. Queste persone, spesso in fuga da conflitti e violenze, hanno cercato rifugio in molte parti del mondo, compreso l’Oberland. In questo giorno speciale, l’organizzazione umanitaria LandsAid chiede un maggiore impegno da parte della società per offrire alle persone colpite una prospettiva e migliorare le loro condizioni di vita. Lo riferisce Radio Oberland L’impegno della società civile è della massima importanza in questo momento critico.
Con oltre 122 milioni di persone costrette a sfollare in tutto il mondo, l’odierna Giornata Mondiale del Rifugiato rappresenta un potente appello. Solo 44 milioni di persone sono fuori dal proprio paese d’origine, mentre più di 72 milioni sono sfollate all’interno dei propri confini. Queste cifre allarmanti chiariscono che le cause della fuga sono diverse: guerre, violenza, povertà, fame, persecuzione politica e gli effetti della crisi climatica attraverso siccità, inondazioni e cattivi raccolti determinano le cause della fuga. Forte La mia casa La fuga spesso porta alla perdita della casa, della sicurezza e della speranza, con molti rifugiati che vivono in condizioni precarie e non hanno accesso ai bisogni primari come cibo, assistenza medica o istruzione.
Il ruolo di LandsAid
LandsAid, un'organizzazione umanitaria impegnata, è attivamente impegnata a migliorare le condizioni di vita dei rifugiati attraverso aiuti di emergenza e sostegno a lungo termine. L’organizzazione non fornisce solo attrezzature mediche, ma anche assistenza psicosociale e garantisce sicurezza alimentare e opportunità di reddito. Nella situazione attuale, LandsAid chiede maggiori donazioni e un impegno a lungo termine poiché i finanziamenti internazionali per gli aiuti umanitari sono sempre più ridotti. I tuoi progetti attuali si concentrano su varie regioni di crisi:
- Ukraine: Medizinische Ausstattung für Krankenhäuser, Evakuierung und Unterbringung schutzbedürftiger Menschen.
- Syrien: Sichere Räume für geflüchtete Frauen und Mädchen.
- Gaza: Verteilung von Lebensmitteln und psychosoziale Maßnahmen.
- Jemen: Verteilung von Nahrungsmitteln an Kinder und Familien.
- Griechenland: Verbesserung der medizinischen Versorgung für Geflüchtete.
La Giornata Mondiale del Rifugiato ci ricorda che ogni individuo è chiamato non solo a difendere i diritti dei rifugiati, ma anche a lavorare attivamente per trovare soluzioni. Parlando a nome di queste persone, contribuiamo a garantire che le loro perdite non passino inosservate.