Incidente sul B 189: il capo dei vigili del fuoco critica i presenti durante l'operazione di salvataggio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incidente stradale presso Seehausen il 12 agosto 2025: vigili del fuoco e servizio di soccorso in azione, situazione critica per le persone coinvolte e gli astanti.

Verkehrsunfall bei Seehausen am 12.08.2025: Feuerwehr und Rettungsdienst im Einsatz, kritische Situation für Beteiligte und Gaffer.
Incidente stradale presso Seehausen il 12 agosto 2025: vigili del fuoco e servizio di soccorso in azione, situazione critica per le persone coinvolte e gli astanti.

Incidente sul B 189: il capo dei vigili del fuoco critica i presenti durante l'operazione di salvataggio!

Il 12 agosto 2025 alle 13:55 i vigili del fuoco di Seehausen sono stati allertati di un grave incidente stradale sulla B 189 tra Seehausen e Osterburg. L'incidente è avvenuto tra le uscite Drüsedau e Behrend. Tre persone sono rimaste ferite, due delle quali leggermente e una gravemente. Un'auto è finita in un fosso mentre dall'auto era già scesa una persona lievemente ferita. Anche un'altra persona aveva abbandonato l'altro veicolo parcheggiato sul ciglio della strada. A bordo dell'auto, però, c'era ancora una persona gravemente ferita.

Un paramedico ha prestato i primi soccorsi sul posto, mentre durante i soccorsi la B 189 era completamente chiusa. I vigili del fuoco di Seehausen hanno avviato l'operazione con quattro veicoli e 19 compagni. I soccorsi sono arrivati ​​con tre ambulanze, un veicolo di emergenza e un elicottero di soccorso. Le due persone leggermente ferite sono state trasportate agli ospedali di Seehausen e Stendal. La persona gravemente ferita è stata trasportata in una clinica con l'elicottero di soccorso.

Decorso dell'incidente e feriti

Secondo il rapporto della polizia, l'incidente è avvenuto quando un conducente Mercedes di 58 anni si è fermato sul ciglio della strada a causa di un difetto tecnico. Un conducente della Seat di 81 anni non si è accorto del veicolo fermo ed è ripartito senza frenare. La Mercedes è stata spinta nel fosso mentre la Seat si è fermata nella corsia opposta. Quelli evacuati dopo l'incidente sono stati il ​​conducente della Mercedes e quello della Seat, entrambi leggermente feriti. Un passeggero di 78 anni della Mercedes, invece, ha riportato ferite gravi ed è stato trasportato in una clinica con l'elicottero di soccorso. A seguito dell'impatto i veicoli hanno riportato notevoli danni e hanno dovuto essere rimossi.

In mezzo a questa drammatica situazione, il capo dei vigili del fuoco municipali, Stefan Nüß, ha criticato il comportamento degli spettatori che si sono avvicinati al luogo. Questo è un problema che sta diventando sempre più comune in questi giorni.

Il fenomeno dei curiosi

Il fenomeno degli spettatori che scattano foto e girano video di tali incidenti e spesso li distribuiscono su Internet è ormai allarmante. Brigitta S. ha recentemente commentato che gli spettatori spesso ottengono un'attenzione straordinaria condividendo i loro filmati, rendendoli "star di Internet". Sebbene guardare la televisione non sia un reato punibile, è evidente che la curiosità verso tali contenuti è in aumento. Spesso non ci sono forze sufficienti per individuare e segnalare tutti gli astanti, il che rende la situazione più difficile per i soccorritori.

I paramedici e la polizia sono sempre più costretti a allestire pareti protettive mobili per impedire agli spettatori di guardare oltre le spalle dei servizi di emergenza. Brigitta S. si è offerta volontaria per raccogliere prove per la polizia fotografando i volti degli spettatori per aiutare a proteggere i diritti delle vittime di incidenti. Sottolinea che questa è solo una parte delle misure necessarie da adottare per tenere sotto controllo il problema.

L'incidente sulla B 189 e le voci critiche della popolazione dimostrano che è necessario adottare misure urgenti per garantire la sicurezza sia delle vittime dell'incidente che dei soccorritori. Sebbene la tecnologia consenta di diffondere queste immagini, la società deve imparare a utilizzarle in modo responsabile.