Operazione di salvataggio al lago Staffelsee: nuotatore scomparso lancia l'allarme!
I soccorritori stanno cercando un nuotatore scomparso di età compresa tra 60 e 70 anni sul lago Staffelsee a Seehausen.

Operazione di salvataggio al lago Staffelsee: nuotatore scomparso lancia l'allarme!
Il 22 giugno 2025, alle ore 17:10, sono state avviate ampie misure di salvataggio sul lago Staffelsee a Seehausen dopo che un nuotatore di età compresa tra 60 e 70 anni è affondato. Secondo Merkur l'uomo ha iniziato a nuotare tra il castello di Seeleiten e l'isola di Wörth intorno alle 14:45. Testimoni oculari hanno riferito che è scivolato, il che ha portato alla sua disgrazia.
In risposta all'incidente, i vigili del fuoco hanno mobilitato un gran numero di soccorritori, tra cui diversi vigili del fuoco e servizi di salvataggio in acqua della zona. I servizi di emergenza hanno schierato droni, numerosi sommozzatori, soccorritori acquatici e un elicottero. Nonostante le ricerche approfondite, dell'uomo al momento della stesura di questo articolo non c'era traccia.
Vari incidenti di nuoto in Baviera
L'incidente allo Staffelsee non è l'unico incidente di nuoto denunciato in Baviera questo fine settimana. Come riporta idowa, uno studente di 23 anni che si è saltato da un motoscafo ed è poi affondato è disperso sul lago di Starnberg. La ricerca di questo nuotatore è in corso.
Anche a Kissing si è verificato un tragico incidente, dove un uomo di 30 anni si è trovato in difficoltà mentre nuotava nel Lech ed è poi morto in ospedale. I passanti lo hanno tirato fuori dall'acqua, ma i tentativi dei soccorritori di rianimarlo sono inutili.
Un altro caso simile si è verificato nel lago Karlsfelder, dove un nuotatore scomparso è stato salvato a una profondità di circa cinque metri. Anche in questo caso la rianimazione non ha avuto successo. Un altro incidente mortale è stato segnalato a Chiemsee.
Situazione preoccupante
L'aumento di questi tragici incidenti natatori è definito "preoccupante" da Thomas Huber, presidente regionale del servizio di salvataggio acquatico in Baviera. Sottolinea i pericoli in agguato nelle acque naturali e esorta i nuotatori a prestare maggiore attenzione per evitare tali incidenti.
Il servizio di salvataggio in acqua ha lavorato anche su altri interventi, tra cui il salvataggio di un cane che era andato alla deriva per 20 chilometri nel canale dell'Inn. Un ciclista attento ha allertato i soccorritori, che hanno scoperto la donna esausta poco prima che venisse soccorsa in acque poco profonde.