Markus Hörmann si dimette dalla carica di sindaco di Seehausen: chi viene adesso?
Il sindaco Markus Hörmann (CSU) non si candiderà più nel 2026 per fare spazio alle idee più giovani. Dopo 18 anni in carica, ha intenzione di perseguire nuovi hobby.

Markus Hörmann si dimette dalla carica di sindaco di Seehausen: chi viene adesso?
Markus Hörmann, who has been the first mayor of Seehausen a. per 18 anni. Staffelsee is in office and will no longer run for the 2026 local elections. Lo ha annunciato l'associazione locale CSU il 25 settembre 2025. Il 54enne, che in precedenza è stato vicesindaco per sei anni, ha osservato che è giunto il momento che i giovani con idee nuove guidino il comune. This marks the end of a long era of political responsibility for Hörmann, who has initiated many projects since he was elected mayor in 2008.
Tra le iniziative più importanti del suo mandato figurano il risanamento delle strade e delle infrastrutture, la nuova costruzione della casa unifamiliare in Brunnenanger 1 e la digitalizzazione dell'amministrazione del municipio. Rientrano nella sua area di responsabilità anche la riconversione e la ristrutturazione finalizzata al risparmio energetico di immobili comunali come il Gasthof Stern e il municipio. Nonostante i numerosi ammodernamenti sotto la guida di Hörmann, egli attribuiva grande importanza alla preservazione del carattere di villaggio di Seehausen.
Progetti incompiuti
Nonostante i numerosi successi, ci sono ancora alcuni progetti importanti che non sono stati completati sotto il suo governo. Ciò include in particolare la nuova costruzione della caserma dei vigili del fuoco e della zona industriale Längenwiesen. La questione della successione è in pieno svolgimento; Karl Widmann del PWS è attualmente l'unico candidato alla carica di sindaco. Spera in un candidato della CSU che garantisca in futuro l'influenza del partito.
Markus Hörmann sottolinea che dopo aver lasciato l'incarico vorrebbe dedicare più tempo ai suoi hobby, in particolare alla geologia e al SC Riessersee. Oltre al suo lavoro politico, Hörmann è anche amministratore delegato della Albrecht & Hörmann Umwelttechnik GmbH. Durante il suo mandato Hörmann dimostrò di guidare coscienziosamente la comunità e di impegnarsi per il suo sviluppo.
Sindaco e consiglio comunale
Il primo sindaco, come Hörmann, presiede le sedute del consiglio comunale ed è responsabile dell'esecuzione dell'amministrazione. Questa posizione è eletta direttamente dal popolo. Hörmann è stato rieletto per un terzo mandato il 15 marzo 2020 e ha iniziato il suo nuovo mandato il 1° maggio 2020. In questo ruolo è succeduto a Walter Willburger, Silvester Eichberger e Georg Bosch, anche loro appartenenti alla CSU.
Il comune di Seehausen a. Staffelsee ha tre sindaci: Markus Hörmann come primo sindaco e Karl Widmann e Daniel Schreyer come vice. Tutti i sindaci possono essere raggiunti tramite il municipio del comune, che funge da punto di contatto centrale per i cittadini.
La fine del mandato di Hörmann potrebbe significare un nuovo inizio per la comunità. Sperando in un cambiamento e in una boccata d'aria fresca nella politica locale, i cittadini di Seehausen sono entusiasti di vedere chi sarà il loro successore.
Mercurio riferisce che...
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Seehausen am Staffelsee...