Lotta per lo spazio e il rispetto: il calcio amatoriale dell'Assia in crisi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il calcio amatoriale in Assia: sfide, violenza contro gli arbitri e impegno per i giovani talenti il ​​24 maggio 2025.

Amateurfußball in Hessen: Herausforderungen, Gewalt gegen Schiedsrichter und Engagement für den Nachwuchs am 24. Mai 2025.
Il calcio amatoriale in Assia: sfide, violenza contro gli arbitri e impegno per i giovani talenti il ​​24 maggio 2025.

Lotta per lo spazio e il rispetto: il calcio amatoriale dell'Assia in crisi!

Questo fine settimana la comunità calcistica si incontrerà a Berlino per la finale della Coppa DFB, mentre allo stesso tempo aumentano le sfide nel calcio amatoriale in Assia. I rappresentanti del calcio amatoriale dell'Assia hanno fatto luce sulla situazione attuale sullo sfondo dei crescenti problemi e hanno visitato i club di Offenbach e Francoforte. Ad esempio, si allena il gruppo femminile U17 dei Kickers Offenbach, che sta lottando per il titolo. Ma il vice allenatore Alexander Zenker esprime la sua preoccupazione per lo scarso interesse per le partite amatoriali rispetto alla Bundesliga.

Zenker richiama l'attenzione sulle difficoltà che esistono nel reclutamento di allenatori e arbitri. Gli arbitri spesso non sono disponibili, il che porta alla cancellazione delle partite e a soluzioni improvvisate. Particolarmente preoccupante è il trattamento negativo riservato ai giovani arbitri da parte di genitori e allenatori, il che è dannoso per i giovani arbitri che sono già sotto pressione. Il quadro è particolarmente desolante nelle zone rurali, dove mancano i formatori, mentre nelle zone urbane vi sono problemi di spazio, riferisce il Spettacolo dell'Assia.

Luoghi sovraccarichi e formazione di giovani talenti

La situazione è illustrata ulteriormente dai rapporti di Harald Seehausen, presidente della SG Grün-Weiß Bornheim. Parla di undici società che devono allenarsi e giocare contemporaneamente su un solo campo. Le sue speranze di espandere i locali del club sono basse, dato che il terreno edificabile a Francoforte è estremamente prezioso. Il lato positivo è che Silke Sinning, presidente della Federcalcio dell'Assia, nota un aumento nel calcio maschile e femminile. La SG Grün-Weiß Bornheim ha deciso di agire e sta formando 16 giovani sul rapporto con i bambini per attirare futuri formatori.

L'associazione offre anche stage per studenti e mantiene stretti contatti con le scuole per attirare ancora più giovani formatori. Nonostante le numerose sfide, persone come Zenker e Seehausen sono appassionate di calcio amatoriale.

Violenza contro gli arbitri – Un fenomeno preoccupante

Un’altra questione urgente che domina la discussione sul calcio amatoriale è la violenza contro gli arbitri. Secondo il Ministero degli Interni dell'Assia, nella stagione 2022/2023 si sono verificati attacchi verbali o fisici contro gli arbitri in 289 partite, ovvero lo 0,25% del totale di 113.902 partite dalla 5a lega in giù. Negli ultimi anni queste cifre sono in parte aumentate: mentre nella stagione 2021/2022 sono stati contati 270 incidenti, nella stagione 2019/2020 se ne sono verificati 216 e nella stagione 2018/2019 364. La polizia ha registrato un totale di 395 crimini, per lo più aggressioni, dal 2018 al 2022, mentre almeno undici di questi crimini sono stati contro gli arbitri nel 2018, 2019 e 2022, come fr.de riportato.

Episodi potenzialmente spaventosi, come la minaccia di un padre contro un arbitro quindicenne e la tragica morte di un giocatore quindicenne dopo una rissa, hanno riacceso il dibattito sulla violenza nel calcio amatoriale. Il segretario di Stato Sauer ha chiarito che tali incidenti sono incompatibili con i valori dello sport. Il governo regionale, in collaborazione con i club e la Federcalcio dell'Assia, promuove quindi progetti per prevenire la violenza e l'equità nello sport al fine di fermare questo preoccupante sviluppo.

Un segnale positivo dalla DFB

Allo stesso tempo, si segnalano tendenze positive nell’area DFB. I rilevamenti annuali sullo stato del calcio dilettantistico mostrano che nella stagione 2023/2024 si sono giocate più partite di calcio rispetto agli anni precedenti. La DFB sottolinea gli sviluppi positivi e riferisce che il numero totale di episodi di violenza e discriminazione è diminuito del 6,3%. Nella stagione in corso sono state annullate 909 partite, in calo del 5,5% rispetto alle 963 dell'anno scorso. Ciò indica un miglioramento generale, nonostante l'aumento del numero di partite giocate, come si legge in un post dfb.de è menzionato.

Le sfide nel calcio amatoriale sono diverse, ma l’impegno dei club e l’andamento positivo della DFB mostrano che ci sono anche punti positivi. Resta da sperare che le discussioni alla finale della Coppa DFB a Berlino portino al rafforzamento del calcio amatoriale e alla lotta alla violenza e alla discriminazione.

Quellen: