Dramma sui laghi bavaresi: uomo (79) disperso, 88enne salvato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sul lago Staffelsee, vicino a Seehausen, un 79enne ha tentato invano di risalire su un pedalò; è considerato disperso.

Am Staffelsee bei Seehausen versuchte ein 79-Jähriger vergeblich, auf ein Tretboot zurückzukehren; er gilt als vermisst.
Sul lago Staffelsee, vicino a Seehausen, un 79enne ha tentato invano di risalire su un pedalò; è considerato disperso.

Dramma sui laghi bavaresi: uomo (79) disperso, 88enne salvato!

Lo scorso fine settimana si sono verificati tragici incidenti di nuoto in due diversi laghi della Baviera. Il lago Staffelsee presso Seehausen e il lago Lugenausee presso Böbing sono al centro dell'attenzione attuale perché lì due uomini si sono trovati in pericolo di vita.

Sul lago Staffelsee, nel distretto di Garmisch-Partenkirchen, un uomo di 79 anni, originario di Monaco, viaggiava su un pedalò con un accompagnatore. Domenica pomeriggio ha deciso di entrare in acqua per tornare alla barca a nuoto. Purtroppo non è riuscito a risalire a bordo ed è affondato. Nonostante gli sforzi del suo compagno per trattenerlo, non è riuscita a impedirgli di scomparire in acqua. Un’operazione di ricerca su larga scala che ha coinvolto elicotteri, droni, sommozzatori e mezzi dei vigili del fuoco non ha finora prodotto risultati. L'uomo è scomparso e la polizia ha ripreso le indagini. Secondo Süddeutsche e Polizei Bayern non ci sono prove di gioco scorretto; si presume un incidente.

Salvare vite umane al Lago Lugenause

Un altro incidente si è verificato al Lago Lugenause, sempre domenica. Un nuotatore di 88 anni è stato trovato senza vita in acqua. Un uomo di 60 anni, avvertito della situazione da un testimone, si è subito tuffato in acqua e ha tratto in salvo il nuotatore. Insieme ad altri soccorritori hanno prestato i primi soccorsi e iniziato le misure di rianimazione, che sono durate fino all'arrivo del medico d'urgenza. Queste misure hanno avuto successo e l'88enne è stato trasportato in elicottero di soccorso in un ospedale dove è attualmente ricoverato. Anche la polizia bavarese ha preso in carico le indagini su questo caso e ha riferito che non vi sono prove di gioco scorretto.

Entrambi gli incidenti ricordano tragicamente l’importanza della sicurezza quando si nuota. Mentre la ricerca del 79enne scomparso prosegue tragicamente, l’operazione di salvataggio sul lago Lugenause dimostra quanto velocemente sia possibile salvare vite umane attraverso un’azione coraggiosa.