Crolla il ponte durante la processione del Corpus Domini: uomo gravemente ferito!
Durante la processione del Corpus Domini a Seehausen il 18 giugno 2025 un ponte è crollato provocando feriti. Le indagini sono in corso.

Crolla il ponte durante la processione del Corpus Domini: uomo gravemente ferito!
Il 18 giugno 2025 durante la tradizionale processione del Corpus Domini si è verificato a Seehausen am Staffelsee un tragico incidente. All'inizio dei festeggiamenti è crollato un ponte di legno mentre su di esso si trovavano circa 14 persone. Alla processione, che solitamente si svolge su barche, hanno preso parte centinaia di fedeli. Le prime notizie parlano di un forte scoppio, seguito da grida di aiuto, come ha descritto il capo dei vigili del fuoco Martin Bierling. Per intervenire sono subito intervenuti i vigili del fuoco.
Tra i feriti c'era un uomo anziano gravemente ferito, mentre sua moglie ha riportato ferite lievi. I due hanno ricevuto cure mediche immediate. Il comandante dei vigili del fuoco Martin Bierling e suo fratello Gregor si sono tuffati in acqua per aiutare i feriti. Le operazioni di salvataggio sono state supportate da un grande contingente di servizi di emergenza, tra cui 12 membri del servizio di salvataggio in acqua e circa 20 vigili del fuoco, oltre a due ambulanze e medici di emergenza che sono arrivati rapidamente sul posto.
Causa e indagine
La causa esatta del crollo del ponte è attualmente sconosciuta ed è oggetto di indagine da parte della polizia dell'acqua di Murnau. Le possibili cause potrebbero essere l'affaticamento del materiale o il sovraccarico. Mentre la maggior parte dei partecipanti al corteo sul lago non si era accorta dell'incidente e ne è stata informata solo in seguito, il percorso verso il ponte è stato immediatamente bloccato per evitare ulteriori pericoli.
Nonostante i drammatici eventi, il cielo sopra Seehausen era di un azzurro brillante e la processione del Corpus Domini si è caratterizzata per la disponibilità e il coraggio morale dei presenti. Tuttavia, l’incidente ha messo molto in ombra la celebrazione religiosa, come riporta Merkur.
Anche Innsalzach24 sottolinea che la processione è un importante evento religioso a cui prendono parte molti credenti. L’incidente e la gestione da parte della comunità dimostrano la forza e la coesione in tempi così difficili.