Incendio a Stendal: dimenticare una pentola innesca un grande incendio!
Il 25 maggio 2025 a Seehausen si sono verificati incidenti legati a incendi e controllo del traffico, incluso un caso di droga che coinvolgeva uno scooter elettrico.

Incendio a Stendal: dimenticare una pentola innesca un grande incendio!
Il 25 maggio 2025 si è verificato un incendio in un condominio in Carl-Hagenbeck-Straße a Stendal. È stato segnalato fumo proveniente da un appartamento alle 14:30. I vigili del fuoco volontari sono intervenuti prontamente e hanno scoperto che una pentola era stata dimenticata sul fornello. Per fortuna in quel momento non c'erano persone nell'appartamento. Sul posto è comparso solo l'inquilino 70enne mentre l'incendio veniva spento. La polizia criminale ha ora avviato un'indagine antincendio per far luce sulle cause dell'incidente, come riporta Magdeburg Klickt.
In questo giorno è stato effettuato un controllo del traffico anche sulla Große Brüderstrasse a Seehausen. Un 30enne è stato fermato a bordo di un monopattino elettrico; Un test antidroga rapido ha mostrato un risultato positivo per la cannabis. All'uomo non è stato permesso di proseguire il viaggio ed è stato prelevato un campione di sangue. È stato avviato un procedimento per illecito amministrativo.
Rischi di incendio derivanti da dispositivi elettrici ed errore umano
Considerando le cause degli incendi, è importante ricordare che gli incendi in cucina sono spesso causati da azioni imprudenti. Secondo il Fire Causes Information Center, più della metà di tutti gli incendi all’interno e intorno agli edifici sono causati dall’elettricità e dall’errore umano. Fornelli accesi accidentalmente e materiali infiammabili sul piano cottura sono le principali cause di tali incidenti. Per ridurre al minimo il rischio, secondo IFS, la stufa non deve mai essere utilizzata come ripostiglio o superficie di lavoro.
Un'altra causa preoccupante di incendio sono le batterie dei dispositivi elettrici. Questi rappresentano una quota significativa dei danni causati dagli incendi. L'uso di batterie agli ioni di litio in un numero sempre maggiore di dispositivi comporta un aumento dei rischi di incendio. Seguire sempre le istruzioni del produttore durante la manipolazione e le batterie danneggiate non devono mai essere utilizzate.
Conseguenze degli incendi di batterie
Recentemente si è verificato un tragico incidente a Brandenburg an der Havel, dove la batteria di uno scooter elettrico è esplosa in un condominio. In questo caso cinque persone sono rimaste ferite dai fumi e l'intera residenza è rimasta inabitabile per 24 ore a causa dei fumi tossici. Gli inquilini non sono stati in grado di tornare ai loro appartamenti, evidenziando la necessità di misure di sicurezza antincendio. Tali incidenti evidenziano il rischio rappresentato dalle batterie e l'importanza di misure educative complete sulle cause e sulla prevenzione degli incendi, come rbb24 riportato.