Costruzione dell'A14: presto traffico regolare sul nuovo ponte sull'Elba!
Progetti di costruzione A14 vicino a Seehausen: informazioni su modifiche al traffico, chiusure e date di completamento nel 2025.

Costruzione dell'A14: presto traffico regolare sul nuovo ponte sull'Elba!
I lavori di costruzione sulla A14 tra Wittenberge e Seehausen-Nord continuano a prendere forma. Nel corso di un evento informativo organizzato da Deges il 12 giugno 2025 sono stati annunciati gli sviluppi attuali del più grande progetto di costruzione di una nuova autostrada in Germania, i cui costi complessivi ammontano a circa 2,3 miliardi di euro. La nuova tratta di 11 chilometri dovrebbe essere parzialmente aperta entro la metà del 2026, mentre la A14 dovrebbe essere completamente accessibile entro la fine del 2027. Lo riferisce la SVZ.
Una novità significativa in questo contesto è la costruzione di un nuovo ponte sull’Elba, che alla fine di aprile 2025 raggiungerà la riva in Sassonia-Anhalt. Questa struttura in acciaio lunga 412 metri sarà larga 31 metri e costerà circa 182 milioni di euro. Il vecchio ponte sull'Elba verrà demolito e ricostruito dopo l'apertura dell'autostrada, il che dovrebbe migliorare ulteriormente l'infrastruttura dei trasporti nella regione. Deges ha informato.
Progetti di trasporto e di costruzione
Le corsie sulla B189 nell'Altmark sono attualmente ristrette e vige il regolamento del semaforo con un limite di velocità di 50 km/h. Inoltre da aprile è chiuso l'accesso alla B195 in direzione Cumlosen e Lenzen a causa della costruzione di una rotatoria. Tuttavia, Silke Kinner, responsabile del progetto Deges, ha annunciato che questa chiusura sarà revocata a partire dall’agosto 2025, il che renderà più facile l’accesso alla regione.
Verrà allestita una corsia temporanea per deviare il traffico sulla B189 verso il ponte sull'Elba. Entro la fine dell'anno verrà completata anche una nuova rotatoria all'incrocio tra Krähenstückenweg e Beguinenweg. Tutto ciò serve a migliorare la gestione del traffico e a ridurre al minimo le deviazioni di cui si lamentano molti residenti, che a volte devono accettare viaggi più lunghi fino a 30 chilometri per raggiungere Wittenberge. Deges sta quindi esaminando il tracciato del traffico previsto sulla base di diverse richieste dei residenti.
Costi e partecipazione
Nei lavori di costruzione sono coinvolti circa 150 operai edili, che realizzeranno complessivamente circa 2,1 milioni di metri cubi di terreno. I costi per il tratto A14 tra Wittenberge e Seehausen-Nord ammontano a circa 513 milioni di euro. Queste misure hanno lo scopo di migliorare in modo sostenibile i collegamenti di trasporto nella regione e renderli a prova di futuro.