Cervo crestato allo zoo di Lipsia: flirt o separazione definitiva?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ci sono notizie sul cervo crestato della Cina orientale allo zoo di Lipsia. I guardiani degli animali sperano che Janno e Nicole abbiano una prole.

Im Zoo Leipzig gibt es Neuigkeiten zu den Ostchinesischen Schopfhirschen. Tierpfleger hoffen auf Nachwuchs zwischen Janno und Nicole.
Ci sono notizie sul cervo crestato della Cina orientale allo zoo di Lipsia. I guardiani degli animali sperano che Janno e Nicole abbiano una prole.

Cervo crestato allo zoo di Lipsia: flirt o separazione definitiva?

Allo zoo di Lipsia, le notizie sugli animali sono incentrate sul cervo crestato della Cina orientale. Questa specie speciale, originaria delle alte montagne dell'Himalaya, è nota per la sua acconciatura sorprendente e il suo carattere timido. Tuttavia, i guardiani dello zoo, guidati da Holger Wust, sono preoccupati per la vita amorosa dei due cervi crestati, il maschio Janno e la femmina Nicole. Nonostante trascorrano del tempo insieme nel recinto, i due non hanno alcun interesse romantico l'uno per l'altro, il che smorza le loro speranze di avere figli. Come riporta thueringen24.de, Wust commenta nel podcast MDR “Elefant, Tiger and Co.” che anche in passato non vi era alcuna riproduzione sotto il precedente maschio Paolo.

Janno si è trasferito allo zoo nel gennaio 2025 e rappresenta la speranza per un allevamento di successo. Mentre Paul, che viveva nel recinto, non è riuscito a convincere Nicole, anche Janno, detto il “casalingo”, finora si è mostrato poco attivo. Nicole, invece, utilizza attivamente lo spazio del recinto. Spetta ai custodi attendere la stagione degli amori nel tardo autunno nella speranza che il rapporto tra i due cervi si allenti.

Nuovi approfondimenti attraverso i podcast

Holger Wust non si dedica solo al cervo crestato, ma è anche parte integrante del nuovo podcast ETC. Secondo zoo-leipzig.de, questo podcast offre approfondimenti sulla vita degli animali nello zoo ed evidenzia le sfide quotidiane affrontate dai guardiani dello zoo. L'"Elefante, Tigre & Co." Il podcast, che esiste da oltre due anni, ha ora pubblicato numerosi episodi che coprono una vasta gamma di animali.

La seconda stagione comprende, tra le altre cose, argomenti interessanti come le formiche tagliafoglie, gli okapi e i gorilla. La diversità degli animali e i loro stili di vita unici sono presentati dal giornalista dello zoo Dirk Hentze in interviste con guardiani e curatori dello zoo. Wust parla tra l'altro anche degli adattamenti evolutivi del cervo crestato, che si è sviluppato specificamente nel suo ambiente nativo nel sud-est asiatico.

Il significato del cervo crestato

I cervi crestati hanno corna spesso nascoste dalla caratteristica acconciatura crestata. Questi peli e la capacità di abbaiare e cinguettare li rendono una parte interessante della diversità zoologica dello zoo di Lipsia. I guardiani dello zoo continuano a sperare in una riproduzione di successo nella prossima stagione e rimangono ottimisti sul fatto che Janno e Nicole possano avvicinarsi.

Fino ad allora i visitatori dello zoo possono solo sperare di poter presto ammirare i cuccioli di questa specie speciale. Il mondo animale dello Zoo di Lipsia rimane entusiasmante ed è mantenuto in vita dal lavoro dedicato dei custodi.