Il fuoco di mezza estate al Königssee entusiasma di notte centinaia di spettatori!
Schönau am Königssee ha celebrato il 22 giugno 2025 un impressionante falò del solstizio con musica, festeggiamenti e migliaia di spettatori.

Il fuoco di mezza estate al Königssee entusiasma di notte centinaia di spettatori!
Lo scorso fine settimana gli abitanti del bacino di Berchtesgaden hanno celebrato la tradizione del fuoco del solstizio con due vivaci eventi. Il calcio d'inizio ha avuto luogo sabato 21 giugno nella pittoresca Bischofswiesen-Winkl, seguito da uno spettacolare incendio domenica 22 giugno a Schönau am Königssee. Questi festeggiamenti tradizionali, conosciuti anche come Festa di San Giovanni o Fuochi di Montagna, sono parte integrante delle tradizioni estive fin dal Medioevo e attirano numerosi spettatori bgland24 riportato.
A Bischofswiesen centinaia di curiosi si sono radunati attorno alla grande catasta di legna composta da assi, assi e alberi. I vigili del fuoco volontari hanno organizzato l'evento e hanno garantito la sicurezza dei visitatori legando una corda attorno alla catasta di legna. Lo spettacolare incendio è stato acceso intorno alle 21:30. e ha raggiunto altezze di fiamma impressionanti fino a 20 metri. Durante l'evento, la Calimeros Revival Band ha fornito intrattenimento musicale e numerose bancarelle di cibo e bevande hanno offerto agli ospiti l'accesso alle prelibatezze locali.
Fiamme impressionanti a Schönau am Königssee
Domenica a Schönau am Königssee è seguito l'incendio di mezza estate con una catasta di legna a forma di tepee alta 8 metri. Per accendere il fuoco in modo più efficace, la legna veniva precedentemente imbevuta di olio. Numerosi abitanti del luogo e turisti sono accorsi per assistere allo spettacolo impressionante delle prime fiamme, che si sono innalzate fino a 15 metri nel cielo notturno. Anche qui i visitatori hanno goduto di drink e intrattenimento musicale, e i festeggiamenti sono durati fino alle prime ore del mattino.
Le usanze del solstizio attirano non solo la gente del posto ma anche numerosi turisti che vogliono vivere l'atmosfera festosa e gli imponenti fuochi. L'usanza del fuoco di mezza estate ha una lunga tradizione ed è praticata in molte regioni della Germania e dell'Austria. In Baviera, questi fuochi vengono spesso accesi intorno al 21 giugno, che segna il culmine dell'inizio dell'estate Vacanza in Baviera punti salienti.
L'attesa per queste feste tradizionali è ininterrotta. Molte persone hanno l'opportunità di prendere parte alle celebrazioni locali, che solitamente sono accompagnate da musica, cibo e socializzazione. Nelle prossime settimane sono previsti anche numerosi altri falò del Solstizio, che si terranno in diverse regioni, compresi gli eventi del 27 e 28 giugno 2025. Tali celebrazioni non offrono solo highlight visivi, ma rafforzano anche il senso di comunità e il legame con le antiche usanze.