Sullo S-Bahn a Lipsia: meno viaggi, più problemi per i pendolari!

Leipzigs S-Bahn-Verkehr wird ab Winter 2025 wegen finanzieller Probleme reduziert. Bürger fordern Änderungen, Petitionen laufen.
Il traffico S-Bahn di Lipsia sarà ridotto dall'inverno 2025 a causa di problemi finanziari. I cittadini richiedono modifiche, eseguono le petizioni. (Symbolbild/ML)

Sullo S-Bahn a Lipsia: meno viaggi, più problemi per i pendolari!

Leipzig, Deutschland - Il traffico di Lipsia S-Bahn sarà in offerta dall'orario invernale del 2025. Questo è stato annunciato in una comunicazione dell'associazione per scopi speciali per l'area di trasporto locale a Lipsia (ZVNL) martedì. Le modifiche sono diventate necessarie a causa del quadro finanziario e l'S-Bahn 5, che guida all'aeroporto di Lipsia-Halle, è una delle linee che saranno colpite. Da questo punto in poi, molte linee non funzionano più ogni 30, ma solo ogni 60 minuti, specialmente nelle aree più rurali.

Le connessioni di trasporto interessate includono anche da S-Bahn a Taucha, che funziona solo una volta all'ora dalle 20:00. Invece della frequenza precedente ogni 30 minuti alle 23:00 Markkleeberg verrà avvicinato meno frequentemente in futuro, con una sola linea che serve tutte e quattro le stazioni. La situazione per l'S10, che va dalla stazione centrale di Lipsia a Miltitzer Allee a Grünau, è particolarmente critica, poiché questa linea è completamente impostata.

Effetti sul calendario

Una restrizione speciale attende i passeggeri sulla linea S3 a Markkleeberg-Großstädteln: Dal 2026 guiderà solo due volte anziché quattro volte all'ora dalla mattina alle 21:00, solo tra le 9:05 del mattino. Le paure dei passeggeri sono contrastate dall'iniziativa di un cittadino che ha lanciato la petizione "fermando S-Bahn -sslag". Secondo ZVNL, oltre 6.300 passeggeri sono colpiti dai tagli.

Il presidente di ZVNL Kai Emanuel guida il biglietto della Germania come uno dei motivi principali del calo delle entrate dei passeggeri. I proventi della vendita dei biglietti sono diminuiti in modo significativo, mentre i costi per chilometro pull sono aumentati di oltre il 250 percento dal 2014. L'amministratore delegato Bernd Irgang assicura che i risparmi, specialmente la sera, possano essere implementati più facilmente e in modo efficiente.

background politico ed economico

I tagli che sono stati decisi non sono solo di natura finanziaria, ma anche politicamente perché il precedente contratto di trasporto è scaduto. Una nuova gara è ritardata a causa della situazione geopolitica, in particolare attraverso la guerra di attacco russa all'Ucraina. Ciò ha indotto le compagnie di trasporto interessate a non presentare offerte. La turbolenza nel settore finanziario e le catene di approvvigionamento interrotte contribuiscono oltre alla complicazione.

Le persone responsabili della ZVNL sottolineano che un nuovo contratto di trasporto entrerà in vigore solo dall'inverno 2026. La situazione rimane tesa fino a quando i nuovi regolamenti non entrano in vigore. È solo per il 2027 che è previsto un ritorno alla condizione prima del 2025, con la vista di due viaggi aggiuntivi fino alle 0:04 del mattino.

Per ulteriori informazioni sul framework tariffario e sui biglietti applicabili, è consigliabile visitare il sito Web del Mitteldeutsche Verkehrsverbund all'indirizzo mdv.de .

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen