Voci sul ritorno di Manuel Baum in FCA dopo la separazione di RB!
L'RB Lipsia si separa a sorpresa da Manuel Baum, responsabile dei talenti giovanili, che lascerà il 30 giugno. Si parla di ritorno in FCA.

Voci sul ritorno di Manuel Baum in FCA dopo la separazione di RB!
Venerdì 12 giugno 2025 la notizia che circonda Manuel Baum ha suscitato scalpore. L'RB Lipsia ha annunciato che il contratto con il capo del dipartimento giovanile sarà risolto di comune accordo il 30 giugno. Questo sviluppo sorprendente apre nuove opzioni per l'allenatore 45enne, che in precedenza ha lavorato per i Sassoni. L'amministratore delegato di RB Sport Marcel Schäfer ha ringraziato per l'impegno di Baum e ha rispettato la sua decisione per motivi personali. La separazione da Baum è una sorpresa poiché è entrato a far parte dell'RB Leipzig solo nel luglio 2023.
Manuel Baum, nato il 30 agosto 1979, è un allenatore di calcio esperto ed ex giocatore. È particolarmente noto per il suo periodo all'FC Augsburg, dove ha lavorato in diverse posizioni da luglio 2014 ad aprile 2019. Tra l'altro, è stato capo allenatore della squadra giovanile presso lo Youth Performance Center (NLZ) della FCA dal 2014 al 2016. Tra i successi sportivi sotto la sua guida figura anche la promozione ad allenatore della squadra della Bundesliga, che ha guidato da dicembre 2016. Baum è riuscito a portare l'FCA al 13° posto in Bundesliga nel nella stagione 2016/17 e al 12° posto nella stagione 2017/18.
Carriera e successi all'FC Augsburg
Baum ha assunto la posizione di allenatore dell'FC Augsburg dopo essersi separato da Dirk Schuster, quando la squadra era in un pericoloso 15° posto. Sebbene sia stato sostituito da Martin Schmidt nell'aprile 2019, tre giovani giocatori - Marco Richter, Raphael Framberger e Kevin Danso - hanno fatto il loro debutto in Bundesliga sotto la sua egida. L'amministratore delegato di FCA Michael Ströll ha sottolineato in passato di avere forti aspirazioni a affermare sempre più i propri giovani giocatori nella Bundesliga.
Nelle speculazioni su un possibile ritorno al suo ex club, l'FC Augsburg, è stato suggerito che Baum potrebbe forse sostituire Heinz Moser come responsabile dello sviluppo. FCA non si è ufficialmente separata da Moser, ma il suo futuro rimane incerto. Baum ha anche esperienza di lavoro con le squadre giovanili, avendo allenato sia la nazionale U20 che quella U18 della DFB.
Stazioni e prospettive
Dopo la sua permanenza ad Augusta, Baum si è unito alla squadra DFB U20 come capo allenatore. Tra i suoi incarichi figura anche un breve periodo come allenatore della nazionale U18. Baum ha lavorato per un breve periodo come capo allenatore allo Schalke 04, dove ha iniziato la stagione in crisi, ma è stato licenziato dopo appena dieci partite senza vittorie.
Il ritorno a Monaco potrebbe aprire nuove opportunità sia per Baum che per l'FC Augsburg. Dopo la missione fallita a Lipsia e le sue radici nella squadra di allenatori della FCA, il ritorno è senza dubbio un capitolo emozionante nella sua carriera da allenatore. Particolarmente degno di nota è il passato condiviso tra Baum e l'allenatore della FCA Sandro Wagner, iniziato con l'SpVgg Unterhaching.
Nelle prossime settimane si vedrà se Baum tornerà effettivamente nelle strutture dell'FC Augsburg e come si svilupperà la situazione attorno a Heinz Moser. Questi cambiamenti potrebbero avere effetti di vasta portata sullo sviluppo del club. L'FC Augsburg continua a perseguire piani ambiziosi per promuovere e integrare i propri talenti.
Per maggiori informazioni su Manuel Baum e la sua carriera potete leggere l'articolo Augsburger Allgemeine e la panoramica completa Wikipedia leggi.