L'RB Lipsia inizia con Ole Werner: Klopp segue da vicino il nuovo allenatore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'RB Lipsia inizia la stagione 2025/26 sotto la guida del nuovo allenatore Ole Werner e sta pianificando cambi di squadra.

RB Leipzig startet unter dem neuen Trainer Ole Werner in die Saison 2025/26 und plant Kaderveränderungen.
L'RB Lipsia inizia la stagione 2025/26 sotto la guida del nuovo allenatore Ole Werner e sta pianificando cambi di squadra.

L'RB Lipsia inizia con Ole Werner: Klopp segue da vicino il nuovo allenatore!

Lunedì pomeriggio Ole Werner ha condotto il suo primo allenamento come capo allenatore dell'RB Lipsia. La formazione è iniziata alle 15:00 sotto gli occhi di numerosi tifosi e di Jürgen Klopp, Head of Global Soccer della Red Bull. L'unità ha seguito i test prestazionali condotti durante il fine settimana. Dopo la fase di riscaldamento l'attenzione si è concentrata su corse intense, lavoro con la palla e gioco finale.

Werner, ex allenatore del Werder Brema, ha sottolineato l'importanza di creare una solida base fisica e di portare chiarezza nei vari sistemi di gioco. È stato supportato anche dalle nuove reclute Ezechiel Banzuzi e Max Fingkräfe, che hanno già fatto un'impressione positiva. Klopp si è detto soddisfatto dei progressi della squadra e ha parlato della mancata qualificazione ai Campionati europei, che vede come un'opportunità.

Nuovo inizio per l'RB Lipsia

Ole Werner è stato assunto come nuovo allenatore dell'RB Lipsia per la stagione 2025/26 dopo aver rifiutato un prolungamento del contratto con il Werder Brema. Sorprendentemente per molti, Werner ha detto che non aveva intenzione di cambiare club, ma è stato contattato presto da Marcel e RB Lipsia. Nella sua prima conferenza stampa ha colto l'occasione per illustrare i suoi piani.

Lo stile di gioco desiderato sotto Werner dovrebbe essere attivo, aggressivo e offensivo, con una forte attenzione all'alta pressione e all'attacco. L'obiettivo principale dell'allenatore è qualificarsi nuovamente per le competizioni europee e non porre limiti al successo. Tuttavia, la composizione finale della squadra con cui lavorerà non è ancora chiara.

Problematiche del personale e attività di trasferimento

L'RB Lipsia è piuttosto attivo nella pianificazione della rosa. La rosa attualmente è composta da circa 35 giocatori, anche se l'obiettivo è ridurla a circa 25-26 giocatori. Marcel Schäfer, amministratore delegato del club, ha confermato che i giocatori sono informati sulle rispettive situazioni. Timo Werner, che non ha posto nella squadra dopo essere tornato dal Tottenham Hotspur, è stato collegato al trasferimento ai Red Bulls di New York.

Inoltre, secondo quanto riferito, Yussuf Poulsen, una leggenda del club, sarebbe in trattative con l'Hamburger SV. Anche altri giocatori come Benjamin Šeško e Xavi Simons potrebbero lasciare il club. La composizione definitiva della rosa e le relative decisioni sono previste all'inizio della stagione della Bundesliga 2025/26.

La prima partita amichevole per l'RB Leipzig è sabato prossimo quando affronterà la squadra della lega regionale ZFC Meuselwitz. Questo test offrirà la prima opportunità di vedere in azione la squadra appena formata e di comprendere meglio la filosofia di gioco di Ole Werner.