Rani e Savani: è iniziata una nuova fase di vita allo zoo di Monaco!
Rani e Savani, elefanti dello zoo di Lipsia, si trasferiscono a Hellabrunn, vicino a Monaco. Ci si abitua e ci aspettano nuove sfide.

Rani e Savani: è iniziata una nuova fase di vita allo zoo di Monaco!
Il 20 maggio 2025 allo zoo di Lipsia c'è stato un trasloco significativo: l'elefantessa di 15 anni Rani e sua figlia Savani di 2 anni hanno dovuto trasferirsi allo zoo di Hellabrunn a Monaco a causa di tensioni interne alla loro mandria. Secondo lo zoo di Lipsia, il trasporto è andato liscio e sia Rani che Savani hanno potuto esplorare a loro piacimento i loro nuovi alloggi. Guardiani di fiducia hanno accompagnato gli elefanti e sono rimasti sul posto per i primi giorni per garantire la sicurezza (thueringen24.de).
Il trasferimento di Rani e Savani è stato effettuato su raccomandazione del Programma europeo per le specie minacciate di estinzione (EEP). In considerazione delle crescenti tensioni tra Rani e gli altri elefanti, in particolare le mucche leader Kewa e Astra, è stata presa la decisione di garantire un'integrazione sociale ottimale. La situazione non era considerata ideale per gli animali della mandria, quindi Rani e Savani dovettero essere consegnati a Monaco (zoo-leipzig.de).
Nuova casa e sistemazione
Quando arrivano a Monaco, Rani e Savani si ritrovano in un nuovo ambiente composto dagli elefanti Otto, Temi, Mangala e Gajendra. L'acclimatazione avviene con cura e sotto stretta osservazione del team di cura degli animali. Secondo il direttore dello zoo Rasem Baban, un adattamento delicato è una priorità poiché sia Rani che Savani si stanno gradualmente acclimatando al nuovo gruppo di elefanti Hellabrunner. Nei prossimi anni, l'obiettivo dell'EEP è che Rani e Savani costruiscano la propria matriline (zoo-leipzig.de).
Secondo recenti notizie, Rani e Savani si sono ambientati bene. I custodi dello zoo di Lipsia hanno ricevuto feedback positivi sulle condizioni dei due animali. La nuova serie di documentari “Elephant, Tiger & Co” segue l'acclimatazione dei due elefanti. Nell'episodio 1131, trasmesso per la prima volta il 6 giugno 2025, Bull Otto mostra interesse per Rani mentre Savani trova nuovi fratellastri a Monaco (thueringen24.de).
Progetti familiari e futuro
I custodi di Monaco stanno già esprimendo i loro desideri per il futuro di Rani, che, nonostante la sua giovane età di 15 anni, potrebbe avere l'opportunità di dare alla luce altri animali giovani. L'interesse di Bull Gajendra per il giovane elefante è stato particolarmente evidenziato. C'è speranza che Rani possa diventare nonna tra qualche anno quando Savani sarà più grande (thueringen24.de).
In sintesi, si può dire che il trasferimento di Rani e Savani non solo rappresenta una nuova fase nella vita degli elefanti, ma pone anche le basi per uno sviluppo positivo all’interno dell’EEP. I prossimi mesi e anni offriranno spunti approfonditi sulla vita dei due elefanti e sulla loro integrazione nella nuova struttura del branco.