Il Prof. Junhold fa il punto: gli zoo sono in movimento dopo la sua era!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Prof. Dr. Jörg Junhold lascia dopo sei anni la carica di direttore dello zoo di Lipsia e di presidente della VdZ. Il nuovo presidente sarà il dottor Dag Encke.

Prof. Dr. Jörg Junhold gibt nach sechs Jahren als Zoodirektor in Leipzig und VdZ-Präsident sein Amt ab. Neuer Präsident wird Dr. Dag Encke.
Il Prof. Dr. Jörg Junhold lascia dopo sei anni la carica di direttore dello zoo di Lipsia e di presidente della VdZ. Il nuovo presidente sarà il dottor Dag Encke.

Il Prof. Junhold fa il punto: gli zoo sono in movimento dopo la sua era!

Il professor Dr. Jörg Junhold, dal 2019 presidente dell'Associazione dei giardini zoologici (VdZ) e direttore dello zoo di Lipsia, ha ceduto il suo ufficio al dottor Dag Encke, direttore dello zoo di Norimberga. Dopo sei anni alla guida del VdZ, Junhold può guardare con orgoglio a un mandato caratterizzato da sfide e risultati importanti. In particolare, ha sottolineato il ruolo centrale degli zoo come centri di conservazione della natura e delle specie che non solo contribuiscono alla conservazione della biodiversità, ma svolgono anche funzioni educative e ricreative.

Durante il mandato di Junhold, la presidenza del VdZ ha compiuto grandi sforzi per aumentare la visibilità politica dell'associazione a Berlino. Ciò ha portato a un maggiore coinvolgimento degli esperti di zoo e fauna selvatica negli sviluppi legislativi. Sotto la sua direzione venne fondato il VdZ come centro di servizi per oltre 70 membri e furono create nuove strutture di lavoro per la ricerca, le pubbliche relazioni e la protezione delle specie. Junhold ha riassunto che gli zoo sono riusciti ad ancorarsi saldamente all'opinione pubblica, il che è considerato un successo significativo. Secondo thüeringen24.de, la pandemia del coronavirus e la guerra in Ucraina hanno portato ad ulteriori sfide che hanno dovuto essere superate durante il suo mandato.

Cambiamenti sostenibili nel VdZ

Un’altra pietra miliare è stata rappresentata dalla riforma della “Fondazione per la protezione delle specie” affiliata alla VdZ. Sotto la guida di Junhold, furono effettuati ammodernamenti volti a migliorare sia la protezione delle specie che gli standard di ricerca. Resterà membro del consiglio direttivo della VdZ per i prossimi tre anni, il che dimostra il suo impegno nei confronti dell'organizzazione. Inoltre, Junhold è stato recentemente eletto tesoriere dell'Associazione europea degli zoo EAZA, il che è visto come un riconoscimento dei suoi servizi alla protezione degli animali e delle specie a livello europeo, come riferisce Volksstimme.

Il successore di Junhold, il dottor Dag Encke, si assume ora la sfida di gestire la VdZ e di rappresentare gli interessi degli zoo in Germania e in Europa. I compiti che lo attendono sono complessi e cruciali per il futuro sviluppo delle istituzioni zoologiche e per la conservazione delle specie nel suo insieme.

Per il Prof. Dr. Per Jörg Junhold, le sue esperienze e i risultati ottenuti nel VdZ rimangono un'importante pietra miliare nella sua carriera, e il suo impegno per la conservazione delle specie continuerà a farsi sentire sia allo Zoo di Lipsia che nella più ampia comunità zoologica attraverso la sua appartenenza al VdZ e attraverso il suo ruolo nell'EAZA.