Furti e caos a Lipsia: arresti e grave incidente!
Furto nell'asilo nido e nel complesso sportivo di Lipsia; Pedone gravemente ferito. La polizia sta indagando dopo diversi incidenti avvenuti il 7 dicembre 2025.

Furti e caos a Lipsia: arresti e grave incidente!
L'8 dicembre 2025 a Lipsia sono stati segnalati diversi incidenti criminali, dai furti con scasso agli incidenti stradali gravi. Particolarmente degni di nota sono stati l'irruzione in un complesso sportivo e il tentativo di furto in un asilo nido.
La notte dell'8 dicembre, intorno all'1:30, un complesso sportivo a Sellerhausen-Stünz è stato preso di mira da due ladri. Secondo l-iz.de, gli agenti di polizia allertati sono riusciti ad arrestare un tedesco di 45 anni mentre il secondo colpevole è fuggito. I danni materiali ammontano a circa 3.600 euro e i danni da furto ammontano a oltre 2.000 euro. La polizia ha avviato un'indagine per furto particolarmente grave. È interessante notare che l'uomo arrestato era già stato arrestato per reati simili.
Irruzione all'asilo nido
Il 7 dicembre un tedesco di 26 anni è stato arrestato dopo aver fatto irruzione in un asilo nido sulla Erich-Zeigner-Allee. Un residente di 50 anni ha informato la polizia dopo aver notato un'attività sospetta. Il ladro ha tentato di rubare la cassaforte ma l'ha lasciata fuori. Mentre era temporaneamente arrestato, è stato rilasciato dopo l'esecuzione delle misure procedurali penali. L'esatto danno alla proprietà è ancora sconosciuto.
Grave incidente stradale e guida in stato di ebbrezza
Il 7 dicembre si è verificato un grave incidente stradale anche a Lipsia (Volkmarsdorf). Un pedone di 78 anni è stato investito da una Ford Fiesta guidata da un conducente di 81 anni intorno alle 16:45. La polizia denuncia danni materiali per circa 3.000 euro e sta cercando urgentemente testimoni dell'accaduto.
In un'altra denuncia per guida in stato di ebbrezza, una donna ucraina di 35 anni è stata fermata nella notte a Lipsia (Centro-Nord) il 7 dicembre. Un test preliminare dell'alcol ha mostrato 2,26 per mille. Aveva il bambino sul sedile del passeggero, il che rendeva la situazione ancora più drammatica. Le è stata sequestrata la patente di guida e sono in corso le indagini per guida in stato di ebbrezza.
A Dölitz-Dösen è stato notato anche un uomo di 35 anni. Era alla guida di uno scooter elettrico manomesso. Dall'esame preliminare è emerso un tasso di alcol nel sangue di 1,86 e poiché non aveva la patente di guida sono stati avviati gli opportuni accertamenti.
Protezione antifurto e statistica
Gli incidenti di Lipsia mettono in luce la necessità di misure preventive efficaci contro le effrazioni. Secondo gdv.de, quasi la metà di tutti i furti con scasso fallisce a causa di metodi di accesso inefficienti. La sicurezza meccanica e le porte e finestre antieffrazione testate dovrebbero quindi avere la massima priorità per scoraggiare potenziali ladri.
I vari incidenti dimostrano quanto sia importante per la città di Lipsia non solo fare affidamento su misure preventive, ma anche aumentare la sicurezza negli spazi pubblici. Il Dipartimento investigativo criminale continua a indagare su molti di questi casi al fine di consegnare i responsabili alla giustizia e aumentare la sicurezza nella città.