Nuovo bike sharing a Lipsia: pedalare in modo flessibile fino alla fine del 2025!
Le nuove stazioni di bike sharing a Lipsia miglioreranno la mobilità e sosterranno le iniziative di trasporto sostenibile entro la fine del 2025.

Nuovo bike sharing a Lipsia: pedalare in modo flessibile fino alla fine del 2025!
A Lipsia l'offerta del bike sharing verrà notevolmente ampliata con una nuova stazione a Post Mockau. L'iniziativa fa parte di una collaborazione tra Leipziger Verkehrsbetriebe (LVB) e nextbike, che durerà una fase pilota fino alla fine del 2025. Verranno allestite oltre 30 stazioni di noleggio aggiuntive per offrire ai pendolari un'alternativa di mobilità flessibile ed ecologica. Questo progetto è sostenuto da finanziamenti federali e mira a facilitare il passaggio a tram e autobus, soprattutto per i pendolari della città. Ahoi Leipzig riferisce che queste misure mirano non solo a semplificare la mobilità, ma anche a promuovere l'uso dei trasporti pubblici.
La registrazione per utilizzare il sistema di bike sharing è gratuita. Per verificare il conto è però necessario un deposito di 1 euro; tale importo viene utilizzato come credito d'affitto. Il processo di noleggio è semplificato scansionando un codice QR sulla bicicletta tramite l'app nextbike. Un'apposita funzione permette all'utente di mettere in pausa il viaggio senza terminare il noleggio. Durante la pausa l'affitto verrà addebitato ininterrottamente. Il reso è gratuito nelle strade non colorate o nelle stazioni, mentre in zona gialla è previsto un sovrapprezzo di 1 euro. Le biciclette possono essere restituite anche a Schkeuditz, il che aumenta ulteriormente la flessibilità. Nextbike ha creato un sistema di facile utilizzo che migliora significativamente la mobilità in città.
Opportunità di crescita nel mercato europeo del bike sharing
Il mercato del bike sharing in Europa sta mostrando una crescita impressionante. Nel 2024, si prevede che le iniziative di mobilità sostenibile continueranno ad acquisire importanza. Secondo il rapporto “Shared Ambition 2024” di Cycling Industries Europe (CIE), una flotta di 270.000 biciclette nelle città europee potrebbe far risparmiare 270.000 tonnellate di CO₂ all’anno. Secondo il rapporto, città come Parigi e Anversa sono al primo posto per viaggi ogni 1.000 abitanti. Un fattore cruciale di successo per il bike sharing è la dimensione della flotta; Si consigliano almeno 50 biciclette ogni 10.000 abitanti per ottimizzarne l'utilizzo. Connected Cycle evidenzia il potenziale significativo che risiede nell'espansione delle flotte e negli investimenti nelle infrastrutture.
La combinazione di offerte flessibili e supporto strategico della città di Lipsia contribuisce a garantire che il modello di bike sharing non solo diventi parte della mobilità urbana, ma svolga anche un ruolo chiave nella decarbonizzazione e in una politica di mobilità attiva. L’approccio adattivo di Lipsia potrebbe anche servire da modello per altre città per introdurre misure simili.