Caos del cantiere a Lipsia: presto il traffico sarà di nuovo regolare!
Meusdorf presto avrà un servizio regolare di autobus. Gli attuali lavori sui binari e i progetti di costruzione a Lipsia stanno causando adeguamenti del traffico.

Caos del cantiere a Lipsia: presto il traffico sarà di nuovo regolare!
A Lipsia sono attualmente in corso vasti lavori di costruzione che interessano importanti assi di traffico della città. Forte Giorno24 Rimangono ancora lavori in corso su varie strade. Soprattutto sulla Prager Strasse restano ancora dei lavori tra la macina del tabacco e l'asilo nido del cimitero, che dovrebbero essere completati entro la metà di dicembre.
L'acquedotto di Lipsia ha già completato tre dei quattro attraversamenti di condotte idriche sulla Karl-Liebknecht-Strasse (Karli): Alfred-Kästner-Strasse, Kurt-Eisner-Strasse e Körnerstrasse sono ora di nuovo percorribili. L'attraversamento nella Schenkendorfstrasse, invece, è stato strutturalmente completato ed è ora in attesa dell'autorizzazione igienica.
Lavori di ristrutturazione e impatti sul traffico
Dall'11 agosto sono in corso i lavori di ristrutturazione dei collegamenti delle fognature lungo la fognatura combinata sul Karli. Dei 60 collegamenti complessivi sono già stati realizzati circa un terzo. Inoltre, lungo Alfred-Kästner-Straße e Karl-Liebknecht-Straße sono in corso lavori di scavo selettivo e il rinnovamento delle linee elettriche.
La Arndtstrasse è attualmente aperta ai ciclisti fino alla Körnerstrasse. Dal 29 settembre il tram tornerà a circolare sulla Karli, offrendo così un importante sollievo ai passeggeri. L'intero progetto di costruzione dovrebbe essere completato entro la metà di ottobre.
Pista e lavori stradali in città
Ad Anger-Crottendorf i binari della Breite Straße e della Riebeckstraße saranno interessati fino al 26 settembre; Dal 15 settembre riprenderà la circolazione la linea 4 del tram. A partire da metà ottobre sono previsti lavori anche sulla Naunhofer Straße, mentre il circuito di Meusdorf è quasi terminato. I servizi regolari di autobus riprenderanno lì dal 17 ottobre.
Inoltre sono in corso lavori sui binari sulla Wittenberger Straße tra Apelstraße e Heinickenstraße. Le deviazioni sono già segnalate. Il passaggio a Salzmannstrasse resta gratuito, mentre la linea 90 viene deviata.
Altro punto importante è il Georgiring, che dovrebbe restare chiuso al traffico fino al 7 novembre. Ciò è necessario perché c'è ancora del lavoro da fare sui cavi per la potenza di trazione LVB e sull'asfalto stradale. Positivo per i passeggeri: il traffico tramviario sul Georgiring rimane inalterato.
Lavori di costruzione futuri
Oltre ai lavori in corso, sono previsti numerosi altri interventi costruttivi che interesseranno i prossimi mesi. Dal 6 ottobre al 3 aprile 2026, ad esempio, verranno realizzati i lavori sulla Holbeinstrasse tra Rochlitzstrasse e Industriestrasse. Dal 1° ottobre sono previsti lavori di costruzione anche sulle Auguste Hennigstrasse e sulle Plovdiver Strasse che dureranno fino a dicembre 2025.
I vari cantieri portano con sé adeguamenti della viabilità, necessari per aggiornare le infrastrutture della città. Chiunque si muoverà a Lipsia nelle prossime settimane dovrebbe prepararsi a possibili restrizioni e, se possibile, pianificare percorsi alternativi.