Vandalismo a Lipsia: gli autovelox a Lützschena sono stati attaccati con la vernice!
Vandalismo a Lützschena-Stahmeln: autovelox spruzzati e dati alle fiamme. La polizia sta indagando su danni materiali e incendio doloso.

Vandalismo a Lipsia: gli autovelox a Lützschena sono stati attaccati con la vernice!
A Lipsia, un rimorchio delle forze dell'ordine, meglio noto come autovelox, è stato ancora una volta bersaglio di atti vandalici. Tra venerdì pranzo e sabato mattina l'apparecchio a Lützschena-Stahmeln è stato spruzzato con vernice bianca, rendendolo non più funzionante. Non è ancora stata determinata l'entità esatta dei danni causati, ma la polizia ha avviato un'indagine per danni alla proprietà LVZ segnalato.
Questo incidente si unisce a una serie di attacchi simili contro le roulotte delle forze dell'ordine in città. Un caso particolarmente spettacolare si è verificato a luglio, quando un autovelox sulla Lützner Strasse è stato spruzzato di vernice viola e dato alle fiamme. I danni allora ammontavano a circa 5.000 euro. In questo incidente, il dispositivo è rimasto operativo nonostante il danno significativo. La polizia è stata informata alle 7:30 e ha indagato approfonditamente sul caso di incendio doloso Giorno24 segnalato.
Crescono i casi di vandalismo
Gli attacchi agli autovelox mobili non sono un fenomeno nuovo a Lipsia. In passato, ad esempio, a febbraio si è verificato un incidente sulla B2 in cui un dispositivo simile è stato oggetto di atti vandalici. Nel 2022, gli Enforcement Trailers sono stati temporaneamente ritirati dal servizio dopo aver subito ripetutamente gravi danni a causa di attacchi mirati.
I funzionari comunali sono preoccupati per questa tendenza e per i costi associati che potrebbero, in definitiva, avvantaggiare i contribuenti. La polizia chiede al pubblico di fornire informazioni sugli autori di tali atti, che non solo compromettono la funzionalità degli autovelox, ma mettono anche in pericolo i processi di monitoraggio del traffico.
Gli atti vandalici contro i dispositivi di monitoraggio del traffico non solo causano danni, ma mettono anche in pericolo la sicurezza stradale poiché il monitoraggio delle violazioni di eccesso di velocità viene compromesso. Gli attuali incidenti sollevano la questione di quanto sia sensato e necessario l'uso di rimorchi di controllo per il controllo del traffico.