Operazione su vasta scala a Lipsia: falso allarme nel grattacielo e scoperti altri incendi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Lößnig si è verificato un falso allarme in un grattacielo; Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorsi e non si sono registrati feriti.

In Lößnig gab es einen Fehlalarm in einem Hochhaus; Feuerwehr und Rettungsdienst waren vor Ort, keine Verletzten gemeldet.
A Lößnig si è verificato un falso allarme in un grattacielo; Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorsi e non si sono registrati feriti.

Operazione su vasta scala a Lipsia: falso allarme nel grattacielo e scoperti altri incendi!

Venerdì mattina, 20 giugno 2025, in un condominio nel quartiere Lößnig di Lipsia è scattato l'allarme antincendio. I vigili del fuoco hanno ricevuto segnalazioni di forte fumo nella struttura del tetto e hanno inviato numerosi veicoli di emergenza in Hans-Otto-Straße. Sul posto, i servizi di emergenza hanno preparato un autorespiratore mentre un vigile del fuoco si è avvicinato alla struttura del tetto utilizzando una scala di salvataggio. Ma non è stato trovato alcun fuoco; L'allarme si è rivelato un falso allarme causato dai lavori di costruzione sotto la struttura del tetto. Fortunatamente non ci sono stati feriti, anche se sul posto era presente anche un'ambulanza maltese pronta a intervenire in caso di necessità. La situazione è stata rapidamente riportata sotto controllo e i servizi di emergenza hanno potuto portare a termine l'operazione senza ulteriori incidenti.

Intorno alle 12:15 i vigili del fuoco e il servizio di soccorso sono stati nuovamente chiamati in Komarowstrasse 2 a Mockau. Lì era stato segnalato un incendio, ma si è rivelato meno drammatico. Uno studente aveva svuotato un estintore a polvere senza motivo apparente, facendo scattare l'allarme. La polizia ha sporto denuncia per abuso degli aiuti di emergenza.

Incendio a Probstheida

Per evitare l'ipotermia agli abitanti evacuati, la compagnia dei trasporti pubblici di Lipsia ha messo a disposizione un autobus. I vigili del fuoco hanno utilizzato autorespiratori e acqua estinguente per domare le fiamme nel seminterrato e ventilare il corridoio interessato. È stato particolarmente impegnativo salvare un residente che non riusciva più a scappare dal suo appartamento a causa del fumo ed è stato portato in salvo con una scala girevole. L'operazione è durata fino alle 2 circa, prima che i servizi di emergenza permettessero ai residenti di tornare alle loro case.

La polizia ha avviato un'indagine sulle cause dell'incendio, mentre la polizia giudiziaria ha raccolto indizi. Secondo quanto riportato dai media si sta esaminando anche l'impiego di un investigatore antincendio, poiché l'incendio ha causato notevoli danni materiali e ha reso inabitabile almeno un'unità abitativa. Nell'operazione sono stati coinvolti circa 40 vigili del fuoco e una ventina di addetti ai servizi di emergenza e le indagini sono in corso.

Ulteriori informazioni sull'incidente di Lößnig possono essere trovate su Giorno24, Mentre Blick.de fornisce ampi dettagli sugli eventi di Probstheida.