Il Tiglio è in fiore: nuova area verde con area fitness e aree pic-nic!
Nel quartiere Lindenthal di Lipsia, dopo cinque mesi di lavori di ristrutturazione, i sentieri nel corridoio verde tra Oswald-Kahnt-Ring e Müllerring sono stati rinnovati. L’obiettivo degli interventi è quello di creare un’area relax fruibile con attività sportive.

Il Tiglio è in fiore: nuova area verde con area fitness e aree pic-nic!
È stata completata la ristrutturazione del corridoio verde tra Oswald-Kahnt-Ring e Müllerring nel quartiere Lindenthal di Lipsia. Dopo circa cinque mesi di costruzione e un budget totale di circa 370.000 euro, residenti e visitatori possono ora utilizzare i nuovi percorsi. Il collegamento principale in direzione nord-sud ha ora una nuova superficie asfaltata, mentre i percorsi laterali, in particolare tra l'Oswald-Kahnt-Ring e la strada “Am Alten Flughafen”, sono stati dotati di una superficie bagnata e di una piastra laterale. Così riportato L-IZ.
Il progetto di costruzione ha ricevuto il sostegno del comune, che ha stanziato oltre 14.000 euro in risorse tradizionali. Un punto culminante dei lavori di ristrutturazione è la struttura di ginnastica ritmica di nuova costruzione. Il focus di questa struttura è sull'allenamento fisico senza molte attrezzature, consentendo alle persone di tutte le età di attivarsi e mantenersi in forma.
Facilità d'uso e biodiversità
Lo scopo dell'intero lavoro di ristrutturazione era quello di creare un ambiente sostenibile e di facile utilizzo che promuova sia le attività sportive che le attività ricreative nella natura. Nell'ambito di questi interventi sono state realizzate anche nuove aree pic-nic, integrate da panchine e rastrelliere per biciclette. Ciò rende il corridoio verde un luogo invitante per famiglie e gruppi che desiderano trascorrere del tempo all'aria aperta. Forte N-AG, la biodiversità è stata promossa anche piantando sette nuovi alberi, numerosi arbusti e piante perenni da fiore.
Altre misure includono la conversione di aree erbose corte in prati fioriti ricchi di specie, che dovrebbero contribuire a rafforzare la natura nell’ambiente urbano. Ciò dimostra che lo sviluppo dell'area verde non è finalizzato solo alle attività sportive, ma ha come obiettivo anche la tutela dell'ambiente. A medio termine si prevede di proseguire i lavori di ristrutturazione fino alla strada “Zur Lindenhöhe”.