Il brontolone della città Waren: Il cittadino critica le condizioni spinose e gli atti vandalici
Susanne Lindenau critica i quartieri malati di Waren. Discussione su vandalismo e sviluppo urbano in commissione il 14 settembre 2025.

Il brontolone della città Waren: Il cittadino critica le condizioni spinose e gli atti vandalici
In una riunione del comitato per lo sviluppo urbano del 14 settembre 2025, la residente Susanne Lindenau ha espresso la sua insoddisfazione per lo stato della città di Waren. Soprattutto la parte occidentale della città versa in uno stato trasandato, cosa che lei trova preoccupante. Lindenau ha parlato di un complesso di garage fatiscenti e di cespugli selvaggi che rovinano il paesaggio urbano. Ha anche criticato pesantemente le condizioni della stazione, poiché il tunnel e l'ascensore erano gravemente usurati.
Un problema chiave affrontato da Lindenau è il vandalismo in corso alla stazione ferroviaria. I graffiti ripetuti sono diventati un fastidio costante, ponendo grandi sfide all’amministrazione cittadina. "Ho già comunicato le mie preoccupazioni al sindaco Norbert Möller (SPD), ma finora non ci sono stati cambiamenti visibili", ha lamentato. Tuttavia, in una conversazione con l'amministrazione comunale, è emerso chiaramente che il tunnel è di proprietà della Deutsche Bahn, che è anche responsabile della sua manutenzione.
Vandalismo e sviluppo urbano
Christian Holz (CDU), presidente della commissione per lo sviluppo urbano, ha sottolineato che per motivi di protezione dei dati non è consentita l'installazione di telecamere di sorveglianza nel tunnel. La città ha tuttavia promesso di effettuare controlli regolari nel tunnel della stazione in collaborazione con la Deutsche Bahn. Il portavoce della città Maxi Rühlmann ha confermato la gravità delle critiche e ha sottolineato che la città dispone di spazi verdi regolarmente mantenuti.
Le sfide poste dagli atti vandalici non dovrebbero essere sottovalutate. Gli atti vandalici hanno un costo elevato per la città, che ha difficoltà a contrastarli data la frequenza dell'inquinamento. Come riporta la piattaforma Citygie, la lotta agli atti vandalici comprende sia la prevenzione dei danni che misure di riparazione rapida nelle strutture pubbliche. La progettazione preventiva, come l’abbellimento di tram e metropolitane con l’arte, potrebbe aiutare a rendere invisibili o poco attraenti le aree soggette ad atti vandalici.
Misure e progetti futuri
Per contrastare al meglio gli atti vandalici sono necessarie diverse misure. Una migliore illuminazione e la progettazione di linee di vista aperte potrebbero essere utili per ridurre al minimo le aree nascoste. Inoltre sono necessari sistemi visibili e ben protetti, nonché una manutenzione regolare e una pulizia sistematica, come suggerisce la “teoria delle finestre rotte”. Ciò potrebbe comportare una riparazione più rapida del danno prima che si traduca in gravi atti di vandalismo.
La Deutsche Bahn prevede di rinnovare la scalinata sulla Teterower Straße nel 2026. Questo potrebbe essere un primo passo nella giusta direzione per migliorare le infrastrutture della città e offrire ai residenti un paesaggio urbano sicuro e attraente. L’amministrazione comunale è sotto pressione affinché attui le misure richieste e fornisca ai residenti della città un ambiente di vita che non sia solo sicuro ma anche accogliente.