Scrivere è felicità: il momento culminante dell'arte a Erfurt ispira fino a gennaio 2026!
Scopri la mostra "Scrivere è felicità" nella Vecchia Sinagoga di Erfurt dal 16 maggio 2025 al 15 gennaio 2026. Accesso senza barriere e prezzi d'ingresso ridotti disponibili.

Scrivere è felicità: il momento culminante dell'arte a Erfurt ispira fino a gennaio 2026!
Dal 16 maggio 2025 verrà inaugurata a Erfurt la mostra “Writing is Happiness”. Questo evento variopinto avrà luogo nella Vecchia Sinagoga, Schwertgasse 8, 99084 Erfurt, e durerà fino al 15 gennaio 2026. La Vecchia Sinagoga è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. ed è chiuso il lunedì. Oltre alla Vecchia Sinagoga ci sono anche altri due luoghi: la Piccola Sinagoga e la Galleria Waidespeicher, che possono essere visitati anche negli orari indicati. Anche queste due località sono vicine.
Il prezzo d'ingresso è fissato a 8 euro per gli adulti, il biglietto ridotto costa 5 euro. Esiste un biglietto d'ingresso condiviso per famiglie al prezzo di 17 euro. Le classi scolastiche e i gruppi dell'asilo nido hanno l'ingresso gratuito come parte delle lezioni, ma è richiesta la registrazione anticipata. L'ingresso gratuito è offerto anche il primo martedì di ogni mese. La visita è pensata senza barriere architettoniche: tutte le aree espositive della Vecchia Sinagoga sono accessibili tramite un ascensore, ed è disponibile una videoguida con apparecchio acustico per supportare i visitatori non udenti. Per gli ospiti non vedenti vengono offerte visite tattili, che possono essere prenotate anche tramite il dipartimento educativo del museo, come riporta [MDR](https://www.mdr.de/kultur/ Exhibitionen/thueringen-museum-kunst-börse-tipps-184.html).
Panoramica dei luoghi
- Alte Synagoge: Waagegasse 8, 99084 Erfurt
- Kleine Synagoge: An der Stadtmünze 5, 99084 Erfurt
- Galerie Waidespeicher: Michaelisstraße 10, 99084 Erfurt
Gli orari di apertura delle strutture aggiuntive menzionate sono anche dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, anche se la Piccola Sinagoga e la Galleria Waidespeicher rimangono chiuse il lunedì, così come la Vecchia Sinagoga. Per garantire a tutti i visitatori la migliore esperienza possibile, anche questi spazi sono accessibili. In particolare, la disposizione dei corridoi e dei rispettivi ingressi è stata pensata in modo che possano essere facilmente utilizzati anche da persone con disabilità, come descritto su kunstmuseen.erfurt.de.
La mostra di Erfurt “Writing is Happiness” non offre solo un arricchimento culturale, ma anche una piattaforma per l'espressione creativa che attira i visitatori della regione e oltre. Con un concetto attraente e un'ampia offerta informativa, questo evento è un punto culminante nella scena artistica della Turingia.