Highlight artistico a Travemünde: Dalí dà vita alla galleria panoramica del porto!
Il sindaco Jan Lindenau inaugurerà la galleria Hafenpanorama con le opere di Dalí il 18 luglio 2025 durante la settimana di Travemünde.

Highlight artistico a Travemünde: Dalí dà vita alla galleria panoramica del porto!
Il 19 luglio 2025 a Travemünde è stata inaugurata non solo la “Travemünde Week”, ma anche la nuova “Gallery Hafenpanorama”, che si trova nel terminal crociere. Il sindaco Jan Lindenau ha tenuto il discorso di apertura e ha riconosciuto l'importanza culturale della galleria, nonché la tradizione e la cooperazione nella regione. "Questa mostra mostra la vivace scena artistica di Travemünde", ha sottolineato Lindenau e allo stesso tempo ha ringraziato la "Lübeck- und Travemünde Marketing GmbH", che ha contribuito attivamente con il supporto e il marketing.
La galleria espone opere di 17 espositori, tra cui alcuni rinomati artisti della comunità artistica di Travemünde, ma anche originali del surrealista spagnolo Salvador Dalí. Inga Prasse, la prima presidentessa della comunità degli artisti, ha espresso il suo grande apprezzamento per la mostra, che fa riferimento a Travemünde, all'acqua, alla spiaggia e al mare.
La mostra
La “Galerie Hafenpanorama” è aperta tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 24:00. alle 19:00 dal 18 al 27 luglio 2025, l’ingresso è gratuito. La mostra comprende una varietà di forme d'arte, tra cui pittura, fotografia, scultura e installazioni. Tematicamente è fortemente connesso al Mar Baltico e alla regione. Un punto culminante della mostra sono gli originali di Salvador Dalí, che provengono da una collezione privata e sono presentati presso lo stand della Galerie Drei König di Francoforte.
Tra gli artisti in mostra figurano Inga Prasse, Sabine Schöne, Maia Bald, Claus Oldörp, Frauke Klatt e Angela Detmers. Mostrano una firma personale nelle loro opere, che hanno un legame unico con la regione.
Elementi interattivi e programma di supporto
Particolarmente degno di nota è l'elemento interattivo della mostra: gli artisti sono disponibili per discussioni in modo che i visitatori possano approfondire la creazione delle loro opere. Inoltre, viene offerto un programma di supporto con varie attività pratiche, che invita alla partecipazione attiva.
La città di Lubecca non solo sostiene finanziariamente la mostra, ma dimostra anche il suo impegno nel sostegno culturale nella regione. La “Galerie Hafenpanorama” è un'eccellente aggiunta alla “Settimana Travemünde” e un'espressione della dinamica scena artistica che Travemünde ha da offrire. I visitatori possono aspettarsi uno straordinario mix di arte locale e internazionale che mette in risalto la bellezza del Mar Baltico e la creatività degli artisti.
Nel complesso, la “Galerie Hafenpanorama” offre un'opportunità unica per sperimentare il legame tra arte e regione e allo stesso tempo per immergersi nell'affascinante mondo di Salvador Dalí. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web HL-Live e Travemünde Aktuell: HL in diretta E Corrente di Travemünde.