Futuro digitale: Lipsia-Lindenau avvia il progetto delle infrastrutture della chiesa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La parrocchia di Lipsia-Lindenau-Plagwitz lancia un progetto di infrastruttura digitale per promuovere la collaborazione, le donazioni e la sostenibilità.

Die Kirchgemeinde Leipzig-Lindenau-Plagwitz startet ein digitales Infrastrukturprojekt zur Förderung von Zusammenarbeit, Spenden und Nachhaltigkeit.
La parrocchia di Lipsia-Lindenau-Plagwitz lancia un progetto di infrastruttura digitale per promuovere la collaborazione, le donazioni e la sostenibilità.

Futuro digitale: Lipsia-Lindenau avvia il progetto delle infrastrutture della chiesa!

La parrocchia di Lipsia-Lindenau-Plagwitz ha avviato un ambizioso progetto per migliorare la propria infrastruttura digitale. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro sostenibile e moderno sia per i dipendenti a tempo pieno che per quelli volontari. I piani del progetto includono la creazione di una potente WLAN, la creazione di un sistema di server centrale e lo sviluppo di una piattaforma basata sul web che verrà utilizzata sia per la collaborazione interna che per le pubbliche relazioni esterne. Lo riporta il EKD.

Particolare attenzione sarà prestata alla promozione di nuove forme di missione e di finanziamento, comprese le donazioni digitali. Inoltre, verrà creata una rete di ospiti per rendere più facile per le persone che non sono coinvolte nella chiesa l'accesso alla comunità e il contatto con gli eventi comunitari. Questo progetto pionieristico è finanziato con 94.753 euro del Fondo per l'innovazione digitale.

Le sfide della trasformazione digitale

L’infrastruttura digitale è considerata un elemento fondamentale per l’implementazione delle tecnologie digitali e una trasformazione sostenibile della società. In questo contesto, il Società civile digitale che le attuali infrastrutture digitali spesso non sono sostenibili. Il crescente consumo energetico nei data center e nelle reti, nonché le pessime condizioni nella produzione di componenti elettronici rappresentano sfide importanti. Molti dispositivi spesso non sono riparabili e causano un elevato impatto ambientale.

La visione per il 2030 prevede conferenze online a impatto climatico zero, supportate da soluzioni open source. L’obiettivo è quello di certificare tutti i data center in Germania con l’etichetta ambientale “Blue Angel” e di garantire che i nuovi data center siano gestiti esclusivamente con energia rinnovabile. Queste misure non sono solo necessarie dal punto di vista ecologico, ma anche cruciali per l’accettazione sociale delle moderne infrastrutture digitali.

La conservazione delle risorse come strategia futura

Per creare un paesaggio digitale sostenibile, gli esperti del movimento della società civile chiedono, tra le altre cose, infrastrutture digitali a risparmio di risorse e una standardizzazione dell’hardware a livello europeo. Anche l’idea del diritto alla riparazione gioca un ruolo centrale. Ciò garantirebbe agli utenti una scelta reale tra offerte supportate da pubblicità e a pagamento quando utilizzano i propri dispositivi, riducendo al contempo il consumo di risorse.

Nel complesso, il progetto della parrocchia di Lipsia-Lindenau-Plagwitz mostra un’entusiasmante possibilità di come la trasformazione digitale possa affrontare non solo sfide computazionali ma anche sociali ed ecologiche. È un esempio di come le comunità possono muoversi verso un futuro sostenibile e abilitato digitalmente.