Altenburg sta progettando una rivoluzione museale: un progetto faro per la regione!
Con il masterplan “Lindenau Campus”, Altenburg intende riprogettare i musei e l’offerta formativa per la valorizzazione culturale.

Altenburg sta progettando una rivoluzione museale: un progetto faro per la regione!
Ad Altenburg è imminente un significativo riallineamento dell'infrastruttura museale. Il direttore del museo Roland Krischke, l'amministratore comunale Uwe Melzer (CDU) e il sindaco André Neumann (CDU) hanno presentato il piano generale per lo sviluppo dei musei sull'Altenburger Schlossberg. Lo scopo del piano è quello di sviluppare il patrimonio culturale della regione in un obiettivo sovraregionale. Con il titolo “I principi nel castello della Bella Addormentata”, il piano generale si compone di oltre 100 pagine e delinea un futuro che unirà istruzione e turismo: un vero faro per la regione, come riferisce il Welt.
L'attenzione è rivolta al previsto “Campus Lindenau”, che prende il nome dal fondatore del Museo Lindenau, Bernhard August von Lindenau. Ciò non dovrebbe solo collegare più strettamente tra loro i musei esistenti, ma anche creare un panorama educativo basato sui musei. L'idea di ridistribuire il castello e i musei delle carte da gioco per una migliore comprensione fa parte del concetto olistico. Si sta prendendo in considerazione anche la realizzazione di un nuovo museo storico cittadino nell'area del castello, sulla base di collezioni private.
Educazione e digitalizzazione
Punto centrale del masterplan è l'offerta formativa prevista per le università, le associazioni museali, le scuole e il grande pubblico. Anche le offerte educative digitali dovrebbero essere integrate per raggiungere un pubblico più ampio. L'amministratore del distretto ha sottolineato l'investimento di “molta passione” in questa pianificazione orientata al futuro. Il sindaco Neumann ha espresso il desiderio che alla Mostra statale di orticoltura del 2030 si possano vedere progressi visibili. Il ritardo nel restauro del castello è attualmente stimato a mezzo miliardo di euro, il che sottolinea l'urgenza del progetto.
Un ulteriore passo verso l'attuazione del piano generale è il trasferimento della proprietà del castello a una fondazione per generare capitale per le necessarie misure di ristrutturazione. Per poter gestire in futuro i musei in comune, l'obiettivo è quello di creare un'associazione ad hoc.
Riprogettazione del Museo Lindenau
Oltre al masterplan è prevista anche la riprogettazione dell'area d'ingresso del Museo Lindenau. Il 10 febbraio 2023, dopo la partecipazione di sei studi di architettura, il progetto preliminare dello studio di architettura Hoskins Planning GmbH è stato selezionato come la soluzione migliore. I criteri per la riprogettazione includono l'accessibilità, l'integrazione armoniosa nel giardino del castello e un collegamento estetico con l'edificio storico, come riporta altenburgerland.de.
Il gruppo di valutazione, composto da architetti, ambientalisti e rappresentanti della società cittadina, ha definito chiaramente i requisiti dell'edificio. Ciò include la moderna tecnologia di climatizzazione, nuovi servizi igienici e un accesso senza barriere. La ristrutturazione del Museo Lindenau è sostenuta da una decisione del Bundestag del novembre 2018, che stanzia 24 milioni di euro per l'ammodernamento, a cui si aggiungono altri 24 milioni di euro da parte del Libero Stato della Turingia.
L'anno 2023 segna un anniversario: 175 anni dopo l'apertura del primo museo d'arte e della relativa scuola d'arte nel XIX secolo, Altenburg guarda avanti a un futuro promettente come centro di cultura e istruzione.