Altenburg Plans Revolution Museum: progetto Lighthouse per la regione!

Altenburg Plans Revolution Museum: progetto Lighthouse per la regione!

Lindenau, Deutschland - In Altenburg, un significativo riallineamento dell'infrastruttura museale è imminente. Il piano generale per lo sviluppo dei musei su Altenburger Schlossberg è stato presentato dal direttore del museo Roland Krischke, l'amministratore distrettuale Uwe Melzer (CDU) e il sindaco André Neumann (CDU). Lo scopo del piano è quello di sviluppare il patrimonio culturale della regione in un obiettivo nazionale. Sotto il titolo "Prince in the Sleeping Beauty Castle", il piano generale comprende 100 pagine e delinea un futuro che dovrebbe collegare sia l'istruzione che il turismo - un vero faro per la regione, come [Welt] )

L'attenzione è rivolta al previsto "campus di Lindenau", che prende il nome dal fondatore del Museo di Lindenau, Bernhard August von Lindenau. Ciò non dovrebbe solo combinare di più i musei esistenti, ma anche creare un paesaggio educativo museale. L'idea di reindirizzare il Castle and Playing Card Museum per una migliore comprensione fa parte del concetto olistico. Viene inoltre considerato anche un nuovo museo di storia della città nell'area del castello, basato su collezioni private.

istruzione e digitalizzazione

Un punto centrale del piano generale sono le offerte educative pianificate per università, associazioni di musei, scuole e pubblico in generale. Le offerte educative digitali devono anche essere integrate per raggiungere un pubblico più ampio. L'amministratore distrettuale ha sottolineato l'uso di "molto Herzblut" in questa pianificazione orientata al futuro. Il sindaco Neumann ha espresso il desiderio che i progressi visibili siano riconoscibili dallo State Garden Show 2030. Il backlog di rinnovamento del castello è attualmente stimato a mezzo miliardo di euro, che sottolinea l'urgenza del progetto.

Un altro passo verso l'attuazione del piano generale è il trasferimento della proprietà del castello a una fondazione per generare capitale per le necessarie misure di rinnovamento. Al fine di gestire i musei insieme in futuro, verrà ricercata l'istituzione di un'associazione speciale.

riprogettazione del museo di Lindenau

Oltre al piano generale, ci sono anche piani per riprogettare l'area d'ingresso del Museo di Lindenau. Il 10 febbraio 2023, la bozza preliminare dello studio di architettura Hoskins Planungs GmbH è stata selezionata come soluzione migliore dopo che sei uffici architettonici avevano partecipato al processo. I criteri per la riprogettazione includono l'accessibilità, un'integrazione armoniosa nel giardino del palazzo e una connessione estetica con l'edificio storico, come [altenburgerland.de] (https://www.altenburgerland.de/de/aktules/pressemitteilungen/vorentwuerfe-ideenfind-.

Il team di valutazione, composto da architetti, protezionisti monumenti e rappresentanti della società della città, ha chiaramente definito i requisiti per l'edificio. Ciò include la moderna tecnologia di condizionamento dell'aria, nuove strutture sanitarie e sviluppo privo di barriere. Il rinnovamento del Museo di Lindenau è supportato da una decisione Bundestag di novembre 2018, che fornisce 24 milioni di euro per la modernizzazione, affiancata dal libero stato di Turingia di altri 24 milioni di euro

L'anno 2023 segna così un anniversario: 175 anni dopo l'apertura del primo museo d'arte e della Associated Art School nel XIX secolo, Altenburg esamina un futuro promettente come Center for Culture and Education.

Details
OrtLindenau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)