Musei di Lipsia: record dei visitatori grazie all'ammissione gratuita!

Musei di Lipsia: record dei visitatori grazie all'ammissione gratuita!

Leipzig, Deutschland - In Lipsia, i musei della città sperimentano un notevole aumento del numero di visitatori. Un'attuale sondaggio per i visitatori del 2024 mostra che i musei agiscono sempre più come attrazione per le persone della regione. Rispetto al 2023, ogni decimo visitatore proviene da un raggio di 40 chilometri, che rappresenta un aumento di dieci volte. Le istituzioni esaminate sono il City Historical Museum, il Museum of Fine Arts Lipsia, il Museo di storia naturale e il Museo delle Arti Appliete Grassi. Secondo [L -z.de] (https://www.l-iz.de/bildung/Leipzig-bildet/2025/06/besucherbefragung-2024-museen-in-leipzig-sind-fuer-die-region-626344), il numero di visitatori è aumentato di circa 30 per cento.

Dal gennaio 2024, l'ammissione alle mostre permanenti dei musei della città è stata gratuita. Il Dr. Skadi Jennicke, sindaco e deputato per la cultura, sottolinea gli effetti positivi di questa libertà di retribuzione. Quasi il 50 percento degli intervistati ha dichiarato di aver usato l'ingresso gratuito; Per il 14 percento, questo è stato il motivo principale della sua visita al museo. Inoltre, l'ammissione gratuita ha svolto un ruolo cruciale nella decisione di partecipare ai musei per il 20 percento degli intervistati. Oltre il 70 percento dei residenti di Lipsia sapeva gratuitamente, il che spiega la grande risposta a questa misura.

Soddisfazione dei visitatori in Focus

L'alta soddisfazione dei visitatori è un altro aspetto positivo degli attuali sviluppi. Il 57 percento degli intervistati valuta la loro visita come "molto buona" e il 37 percento come "buono". L'indagine annuale, in cui hanno preso parte circa 1.400 persone, ha anche stabilito che l'interesse per gli argomenti dei musei rimane il motivo più importante per la visita. Solo il 20 percento dei visitatori ha dichiarato che l'ammissione gratuita era un ulteriore incentivo.

La libertà di retribuzione del salario non solo ha contribuito all'aumento dei visitatori, ma anche ad una maggiore partecipazione alle offerte culturali. La città di Lipsia sta investendo un totale di 500.000 euro all'anno in questo progetto, che fa parte di un concetto di museo completo entro il 2030. Oltre alla libertà di retribuzione, questo fornisce anche misure come la ricerca di provenienza, la transculturalità, il discorso sociale e la digitalizzazione per promuovere i musei come "terze luoghi" e stanze di innovazione. Secondo il [City History-Museum-Leipzig.de] ) essere approvato dal Consiglio Comunale.

Con queste misure, Lipsia si posiziona come una città che non solo promuove l'arte e la cultura, ma vuole anche renderlo accessibile a un pubblico più ampio. I musei della città si stanno sempre più sviluppati in luoghi dello scambio e della comunità, che si riflette anche nel numero di visitatori.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)