Meyer’s House: un sogno di vita sociale per le famiglie di Lipsia!
Meyer’s House: un sogno di vita sociale per le famiglie di Lipsia!
Kleinzschocher, Deutschland - L'edilizia sociale svolge un ruolo centrale in Germania, specialmente in grandi città come Lipsia, dove le iniziative sono state in grado di fare molto in passato. Oggi questi sforzi sono stati spesso dimenticati, ma la storia delle "case di Meyer" rimane un esempio di costiero sociale di successo. As reports mein-kirchenzeitung.de, the social housing in Leipzig began a visionary publisher from Gotha, who not only wanted to improve the living conditions with disease-weak families with his initiative, but also a model for social politica presentata.
Gli inizi di questo movimento sono nel 19 ° secolo, quando le condizioni di vita per le sezioni più povere della popolazione in città come Berlino erano catastrofiche. La Fondazione Alexandra a Berlino fu già fondata nel 1852, cercando di incontrare queste rimostranze. A Lipsia, Meyer ha fondato "Association for the Construction of Economic Apartments" nel 1888. Questa misura era una svolta nella costruzione di appartamenti in affitto, poiché gli affitti nelle sue case erano solo circa il 15% del reddito familiare e si basava sul reddito degli inquilini, non secondo le dimensioni dell'appartamento.
una fondazione di successo
La conversione dell'associazione nelle "basi per la costruzione di appartamenti a basso costo" nel 1900 era un'altra pietra miliare. Fino al 1914, la fondazione sotto l'architetto Max Pommer costruì un totale di quattro colonie di vita a Lipsia, che includevano circa 2700 appartamenti. Questi edifici sono stati progettati in unità omogenee con un design uniforme della facciata e sono stati progettati come case plurifamiliari che avevano una superficie media di 40 m²: erano meglio attrezzate delle normali caserme di affitto, come paesaggi in deutschland.de.
Un esempio particolarmente eccezionale è "Meyersdorf" a Kleinzschocher, il più grande complesso residenziale, la cui costruzione è iniziata nel 1907. Le basi hanno attribuito grande importanza al coinvolgimento di strutture comunitarie come le asili, il bagno e il lavaggio delle case, nonché le biblioteche di noleggio comprese l'amministrazione nelle loro strutture. Disegni spaziali gratuiti con giardini di assegnazione, parchi giochi e aree di cortile da giardino simili a parco.
Continua e ereditarietà
Hermann Julius Meyer morì il 12 marzo 1909 e fu sepolto nel cimitero meridionale di Lipsia, ma la sua eredità vive. Aveva reso a disposizione la capitale di sette milioni di voti per la sua fondazione fino alla fine della sua vita, che la fondazione continua a utilizzare per la costruzione e la manutenzione dello spazio di vita sociale. Ad oggi, la fondazione non ha solo un'importanza storica, ma promuove ancora attivamente la costruzione di spazio abitativo economico.
Gli inquilini delle case Meyer erano principalmente impiegati, artigiani e operai di fabbrica con diversi bambini. Queste riforme nella costruzione di abitazioni per promuovere la giustizia sociale sono una testimonianza duratura della visione di Meyer: "Chiave, non beneficenza!" Come ha detto. La fondazione della Fondazione Margarethe-Krupp in Essen è stata un'ispirazione diretta attraverso il lavoro di Meyer, che sottolinea gli effetti di vasta portata della sua iniziativa.
La storia delle Meyer Houses è un esempio elegante delle possibilità di alloggi sociali che forniscono ancora dichiarazioni sulle sfide e le opportunità nel trattare lo spazio abitativo a prezzi accessibili in Germania.
Details | |
---|---|
Ort | Kleinzschocher, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)