Misterioso incendio vicino a Holzhausen: vigili del fuoco su larga scala!
Grande incendio sul campo vicino allo stagno della cava di Holzhausen il 29 giugno 2025: vigili del fuoco su larga scala per combattere l'incendio e proteggere le aree adiacenti.

Misterioso incendio vicino a Holzhausen: vigili del fuoco su larga scala!
Oggi, 29 giugno 2025, si è verificato un grande incendio vicino allo stagno della cava di Holzhausen, a est di Lipsia. Secondo lvz.de, l'incendio è scoppiato intorno alle 13:00. in un campo tra Seifertshainer Straße e Naunhofer Landstraße. I vigili del fuoco sono arrivati con un nutrito contingente composto da dodici autopompe per domare l'inferno.
Sul posto sono subito intervenute le squadre dei soccorsi e sono intervenuti altri vigili del fuoco per circoscrivere l'incendio. Particolarmente colpito è stato un campo di grano non raccolto di circa 14 ettari che è andato a fuoco. I lavori di spegnimento sono stati estremamente difficili a causa delle forti raffiche di vento, ha riferito Tilo Melzer, capo dei vigili del fuoco volontari di Zweenfurth.
Misure estese per proteggere i residenti
I vigili del fuoco hanno adottato ampie misure di protezione per proteggere dalle fiamme le aree boschive e i pergolati limitrofi. Grazie al tempestivo intervento è stato impedito che le fiamme si propagassero ai campi vicini, mettendo così in salvo anche un immobile residenziale e un immobile commerciale. Il fumo era visibile fino alla cava di ghiaia di Kleinpösna ed era evidente in gran parte della città, compresi gli avvistamenti dall'aeroporto di Lipsia e dai laghi balneabili circostanti.
Nonostante le condizioni difficili, due soccorritori hanno dovuto essere curati dai servizi di emergenza durante l'operazione. La collaborazione tra i diversi vigili del fuoco, il servizio di soccorso, nonché una fattoria di Engelsdorf e il cantiere locale è stata elogiata come esemplare.
Sul posto era presente anche il sindaco di Borsdorf, Birgit Kaden, che ha fornito bevande e cibo ai servizi di emergenza. Nei lavori di spegnimento furono coinvolti numerosi compagni di diversi vigili del fuoco vicini, tra cui Zweenfurth, Borsdorf e Panitzsch.
Ad oggi non sono disponibili informazioni sulla causa esatta dell’incendio né sull’entità del campo interessato. Anche i vigili del fuoco non hanno fornito alcuna informazione concreta al riguardo, il che continua a lasciare la popolazione incerta sugli esatti retroscena dell'incidente. Tuttavia, gli sforzi antincendio sono stati intensi e i vigili del fuoco restano in servizio per domare le ultime braci.
La situazione resta tesa e si prevede che i lavori di spegnimento e bonifica richiederanno del tempo. Si attendono ulteriori informazioni sugli sviluppi poiché i servizi di emergenza continuano a lavorare sul posto.
Per gli aggiornamenti attuali e ulteriori dettagli su questo evento, si consiglia di seguire le notizie locali per fornire informazioni rilevanti al pubblico.