Servizio di partenariato a Wallau: celebra la fede insieme!

Feierlicher Partnerschaftsgottesdienst am 26.06.2025 in der evangelischen Kirche Wallau: Thema „Wasser“ mit Bezug zu Tansania.
Servizio di partenariato solenne il 26 giugno 2025 nella Chiesa evangelica di Wallau: soggetto "acqua" con riferimento alla Tanzania. (Symbolbild/ML)

Servizio di partenariato a Wallau: celebra la fede insieme!

Wallau, Deutschland - Il 26 giugno 2025, esiste un importante servizio di partenariato nella chiesa evangelica di Wallau, che si occupa dell'argomento centrale dell '"acqua". Il servizio inizia alle 10 ed è rivolto a tutti coloro che desiderano essere coinvolti nel lavoro di partenariato. L'obiettivo è celebrare insieme la fede nelle partnership della Tanzania. Viene utilizzata una liturgia appositamente sviluppata, che sarà disponibile per i partecipanti sia a Wallau che in Tanzania. Le stesse parole bibliche sono usate qui per stabilire una connessione tra i comuni. L'insegnante della comunità Marion Schmidt-Biber, responsabile dell'ecumenismo e delle partnership nell'ufficio del decano, guiderà l'evento. Questo riporta Mittelhessen.

La comunità di partenariato tra le comunità tedesche e la chiesa evangelica luterana in Tanzania (ELCT) esiste da oltre 30 anni. Queste relazioni lunghe non sono solo il risultato di sviluppi politici e sociali, ma anche la crescente amicizia e lo scambio reciproco. L'uso è in diversi formati, tra cui partenariati di comunità e di progetto. L'attenzione è rivolta al contatto personale attraverso lo scambio di delegazioni e la pubblicazione di specialisti e volontari. Il dipartimento di partenariato supporta questi sforzi e contribuisce alla qualificazione delle persone coinvolte. In questo contesto, la rete partner contribuisce all'istruzione, all'assistenza sanitaria e alla promozione delle donne in Tanzania. Questo è presentato in dettaglio sul sito web del Ecumene Center.

sfide comuni e campi di apprendimento

Il lavoro di partenariato promuove la solidarietà dei cristiani come comunità globale che si svolge direttamente nei comuni e a livello della chiesa regionale a diversi livelli. La cooperazione si concentra in particolare su quattro aree principali: missione, istruzione e formazione, assistenza sanitaria e supporto delle donne. Ci sono già progetti concreti nella regione di Arusha e a sud delle Tanzania che soddisfano questi requisiti.

Le origini del lavoro di partenariato risalgono al tempo del lavoro di missione prima della fondazione della DDR. La chiesa luterana in Tanzania fu creata alla fine del XIX secolo attraverso le attività dei missionari di Berlino e Lipsia. Anche dopo la fondazione della DDR nel 1949 e la costruzione del muro di Berlino nel 1961, rimasero i contatti. Negli anni '70, questi furono di nuovo deliberatamente intensificati, il che alla fine portò a una decisione fondamentale da parte della chiesa evangelica dell'Unione di promuovere e sostenere le partnership con la chiesa luterana nel sud della Tanzania.

Grazie all'impegno della missione di Lipsia (LMW), il lavoro di partenariato potrebbe continuare a essere rafforzati e sviluppati ulteriormente. La LMW si è assunta la responsabilità del lavoro di partenariato in vari circoli della chiesa e continua a sviluppare la rete densamente tessuta di relazioni con comuni, istituzioni e diocesi in Tanzania. In questo contesto, la formazione di gruppi di lavoro della Tanzania è anche importante perché si collega e ha consigliato i vescovi regionali. La partnership tra i comuni rimane sia parte integrante del lavoro della chiesa sia un'espressione dell'ecumenismo vissuto.

Details
OrtWallau, Deutschland
Quellen