Arte e incontri: lo studio mobile anima la colonia di artisti di Holzhausen!
Fino al 19 luglio a Holzhausen am Ammersee viene offerto uno “studio mobile” con progetti artistici per tutte le età.

Arte e incontri: lo studio mobile anima la colonia di artisti di Holzhausen!
Sul lago Ammersee sta tornando alla ribalta la colonia di artisti di Holzhausen, che riunisce sia gli amanti dell'arte che la popolazione locale. La pittoresca Casa Malek in Ammerseestraße 19 sarà utilizzata fino al 19 luglio come “Studio Mobile”, un progetto organizzato e finanziato dalla Fondazione Culturale JES, con il sostegno del Ministero della Scienza e dell'Arte e del Comune di Utting. Come il Mercurio riferisce che lo studio è stato recentemente inaugurato con una serata festiva, accompagnato musicalmente da Monika Drasch e Carolin Völk. Il sindaco Florian Hoffmann ha elogiato l'iniziativa e ha incoraggiato i due artisti ospiti a portare il loro lavoro alla comunità.
Il progetto mira a creare un luogo di incontro e invitare la popolazione a confrontarsi con l'arte contemporanea. Le due artiste Lara Werth e Hanna Kuster offrono diverse giornate di progetto per tutte le età. Werth, che ha successo anche nello sport come campione del mondo amatoriale di boxe tailandese, si è diplomato all'Accademia d'arte di Düsseldorf nel 2024. Kuster, ispirato dai ricordi d'infanzia e dai contatti interpersonali, lavora come artista freelance ed educatore d'arte.
Eventi proposti nello studio mobile
Nella Casa Malek sono previsti diversi eventi rivolti a diversi gruppi target. Programmi speciali come “After-Work Art” il 13 giugno dalle 17:00. alle 19:00, “Lo sport incontra l'arte” con Lara Werth il 14 giugno dalle 11:00 alle 13:00. e “Arte, caffè e torta per gli anziani” il 22 giugno dalle ore 15.00. alle 17:00 verrà offerto. Altro momento clou sono i “Laboratori artistici genitore-figlio” del 6 luglio, che si svolgeranno in due blocchi dalle 10:00 alle 12:00. e le 15:00 alle 17:00 La serie si concluderà con il “finissage” il 19 luglio dalle ore 16:00.
Uno sguardo alla storia
Intorno al 1900 Holzhausen am Ammersee era il centro di una vivace colonia di artisti, influenzata principalmente dall'Art Nouveau contemporanea. Molte delle case studio sono state conservate fino ad oggi. Il giorno successivo è prevista una visita guidata che condurrà i partecipanti interessati per un percorso di circa 3 km fino alle case degli artisti ancora esistenti. I visitatori possono tra l'altro visitare l'atelier di Mathias e Anne-Sophie Gasteiger. Altre tappe sono le case di Eduard Thöny e Clara Ewald. La visita termina nel cimitero alto della chiesa locale di Sant'Ulrico, dove furono sepolti molti artisti della colonia. La durata del tour varia dalle 2 alle 4 ore ed è adatta a gruppi da 1 a 25 persone. Il punto d'incontro è al Künstlerhaus Gasteiger in Eduard-Thöny-Straße 43 a Utting. I dettagli sul prezzo e sulla personalizzazione possono essere concordati previo accordo, come ad esempio Giro d'arte note.