Mercedes-Benz investe milioni: nuovi posti di lavoro ed espansione a Jawor!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mercedes-Benz sta espandendo la sua fabbrica a Jawor, in Polonia, investendo 25,67 milioni di euro e creando centinaia di nuovi posti di lavoro.

Mercedes-Benz erweitert sein Werk in Jawor, Polen, investiert 25,67 Millionen Euro und schafft hunderte neue Arbeitsplätze.
Mercedes-Benz sta espandendo la sua fabbrica a Jawor, in Polonia, investendo 25,67 milioni di euro e creando centinaia di nuovi posti di lavoro.

Mercedes-Benz investe milioni: nuovi posti di lavoro ed espansione a Jawor!

Mercedes-Benz Manufacturing Poland sta pianificando un’importante espansione a Jawor, nella Bassa Slesia, che non solo aumenterà la capacità produttiva ma potrebbe anche creare centinaia di nuovi posti di lavoro. Il progetto è quello di costruire un nuovo capannone di produzione e stoccaggio, che fa parte di un piano più ampio per rafforzare l’industria automobilistica nella regione. Questo riporta Giornale della Polonia.

Dal 2017 Mercedes-Benz gestisce nella zona economica speciale di Wałbrzych uno stabilimento specializzato nella produzione di motori a benzina e diesel a quattro cilindri e di batterie per autovetture. Questa fabbrica, a circa 70 chilometri da Breslavia, conta già oltre 1.000 dipendenti e svolge un ruolo strategico nei piani di produzione globale dell'azienda.

Dettagli sull'espansione

Astoria S.A. e Panattoni BTS hanno già firmato una lettera di intenti che comprende la costruzione di un nuovo capannone di produzione e magazzino, nonché delle necessarie infrastrutture tecniche. Inoltre sarà realizzato un corridoio di collegamento tra gli edifici esistenti. Il costo totale di costruzione di questo progetto è di 25,67 milioni di euro e l'importo totale degli investimenti in Jawor supera i 600 milioni di euro.

Le nuove aree di costruzione coprono 46 ettari, che sono stati acquisiti da Mercedes-Benz Manufacturing Polonia da Wałbrzyszka Specjalna Strefa Ekonomiczna “INVEST-PARK”. Questi includono 11,3 ettari nel comune di Jawor e 34,8 ettari nel comune di Męcinka. Queste aree verranno utilizzate per creare un moderno parco industriale che favorisca l'automazione della produzione e standard innovativi.

influenza sulla regione

L’investimento non solo aumenterà la produzione nella regione, ma avrà anche effetti positivi per i fornitori locali e il settore dei servizi. Il Ministero dello Sviluppo e della Tecnologia sottolinea l’importanza di questo investimento poiché non solo rafforza l’economia locale ma promuove anche lo sviluppo di moderne tecnologie nel settore automobilistico.

Un aspetto di questa espansione è la produzione pianificata di veicoli leggeri per le consegne che saranno basati sull'architettura elettrica VAN.EA. Dal 2026, Mercedes-Benz introdurrà standard live nella produzione e si concentrerà sull’elettromobilità. Francesco Ciancia, Head of Mercedes-Benz Vans Operations, sottolinea quanto sia importante questa trasformazione per l’efficienza e la mobilità del futuro.

Lo sviluppo del mercato nel settore automobilistico

L’economia polacca trae vantaggio dalla crescente domanda nel settore automobilistico. Forte GTAI Nel 2024 le prime immatricolazioni di automobili sono aumentate del 16,1% rispetto all’anno precedente. Lo sviluppo positivo del mercato è favorito, tra l’altro, da un mercato del lavoro stabile e da una crescente prosperità.

Tuttavia, ci sono differenze tra i diversi segmenti di veicoli. Mentre il segmento premium, di cui fa parte anche Mercedes-Benz, è in forte crescita, nel settore dei veicoli commerciali si sono registrati cali. Tuttavia, il mercato rimane fluido, con una buona crescita nel settore dei veicoli commerciali leggeri, supportata dall’aumento degli ordini online.

Gli investimenti pianificati da Mercedes-Benz a Jawor non solo costituiscono un contributo significativo all'economia locale e nazionale, ma inviano anche un segnale forte per il cambiamento nella produzione automobilistica verso una maggiore sostenibilità e modernità in Polonia.